Aeroporto di Norimberga: la porta della Franconia sul mondo
L’aeroporto di Norimberga (NUE) si contraddistingue per un servizio eccellente, snello e semplice. Non a caso questo aeroporto, il secondo più grande della Baviera (la porta della Franconia sul resto del mondo), anno dopo anno è scelto dai passeggeri business come il migliore aeroporto della Germania. Presso il General Aviation Terminal un servizio personalizzato attende chi prenota un volo charter da o per Norimberga.
I primi voli da Norimberga: storia dell’aeroporto
Con la sua apertura nel 1955, l’aeroporto di Norimberga fu il primo aeroporto della Germania a essere ricostruito dopo la fine della guerra e contava 100.000 passeggeri già nel 1960. Per far fronte all’aumento dei voli, l’unica pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto fu prolungata due volte negli anni successivi, finché nel 1970 poté atterrare all’aeroporto di Norimberga il primo Jumbo-Jet, un Boeing 747. Un momento di svolta, che ha attirato oltre 20.000 spettatori.
Nel 1986 l’aeroporto di Norimberga registrò per la prima volta 1 milione di passeggeri. Uno sviluppo che è proseguito negli anni ‘90 con la scelta da parte di Air Berlin di fare di Norimberga uno dei propri hub. Fu in questo periodo che l’aeroporto venne collegato alla rete metropolitana e l’area partenze 2 ampiamente estesa. Quando nel 2003 Air Berlin abbandonò Norimberga, l’aeroporto andò momentaneamente in deficit. Oggi l’aeroporto di Norimberga (NUE) è uno degli aeroporti a più rapido sviluppo della Germania. Dal 2008 è stato scelto ogni anno dalla rivista di settore "Business Traveller” come "Miglior aeroporto tedesco”.
Aeroporto di Norimberga: piccola superficie, grande servizio
Con una superficie di 519 ettari, l’aeroporto di Norimberga, che dal 2015 ha assunto il nome ufficiale di Albrecht Dürer, si contraddistingue per le tratte relativamente brevi. Ciononostante, si trova nella top 10 degli aeroporti a maggior traffico tedeschi. Nel 2016 si sono serviti di questo aeroporto 3,48 milioni di passeggeri, per un totale di ben 59.602 movimenti aerei. Con due sale partenze, una sala arrivi e un centro cargo di 13.317 metri quadrati, l’aeroporto lavora 24 ore su 24 con la massima efficienza. I passeggeri che intraprendono un volo per Norimberga hanno a propria disposizione nell’area aeroportuale oltre 9.000 parcheggi.
La pista di decollo e atterraggio, lunga 2.700 metri, che dal 2009 subì decisive ristrutturazioni e fu rinnovata tecnicamente, è teatro del traffico di aerei a elica, di jet a corto, medio e lungo raggio, di velivoli regionali così come di aeromobili di grandi dimensioni. L’aeroporto di Norimberga non risulta certificato secondo il codice ICAO per alcuni aeromobili (come ad esempio l’Airbus A380). Nonostante ciò, di fatto più volte sono atterrati a Norimberga anche aerei di questa categoria.
Chi desidera arrivare a Norimberga con un aerotaxi o partire con un jet privato da Norimberga, usufruirà del General Aviation Terminal (GAT). In questo Terminal si gode di un servizio degno dei migliori standard: il personale organizza le procedure di imbarco in modo semplice e discreto. Da qui si possono raggiungere sia destinazioni europee che internazionali, come ad esempio le Isole Canarie, l’Egitto ed Israele.
Dove si trova l’aeroporto di Norimberga
L’aeroporto di Norimberga, situato nelle vicinanze del centro della città, è ben collegato con i mezzi di trasporto, tanto che in soli dodici minuti con la linea 2 della metropolitana si può raggiungere la stazione centrale. Anche le città circostanti dell’area metropolitana di Norimberga non sono lontane.
Distanze dall’aeroporto di Norimberga:- Centro di Norimberga: ca. 7 chilometri
- Erlangen: ca. 16 chilometri
- Bayreuth: ca. 65 chilometri
Noleggio voli privati a Norimberga: attrezzature dell’Aviation Center
Per voli frequenti da e verso Norimberga, sia per piacere che per affari, un jet privato è la soluzione più comoda e veloce. Anche soltanto per il fatto che si possono evitare inutili tempi morti in attesa dell’aereo. Il volo charter a Norimberga è a totale disposizione delle esigenze più sofisticate dei clienti e offre su richiesta i seguenti servizi:
- Transfer tra l’aeroporto e il GAT
- Servizio limousine per proseguire il viaggio
- Lounge con TV e accesso a internet
- Servizio parcheggio
- Pacchetto VIP esclusivo
All’aeroporto di Norimberga ti aspettano su richiesta un’accoglienza esclusiva o una partenza personalizzata. Basta prenotare un pacchetto partenza VIP per essere accolti già all’entrata del Terminal e accompagnati attraverso il check-in e i controlli di sicurezza. Il servizio parcheggio, nel frattempo, si occuperà della tua auto, restituendola al tuo ritorno dopo un’accurata manutenzione. Prima della partenza ci si può rilassare nel lounge Dürer, dove sono a disposizione bevande, snack, riviste e postazioni computer. Alla partenza del tuo aerotaxi da Norimberga il personale di servizio si premurerà di accompagnarti all’aereo.
Un servizio simile attende chi atterra a Norimberga: si viene accolti già dall’aereo e accompagnati attraverso il controllo passaporti e il ritiro bagagli, dove il personale del terminal fornirà assistenza per i bagagli. In ultimo si verrà accompagnati al luogo di prelievo o al parcheggio. Nel caso sia stato prenotato il servizio parcheggio, ti sarà portata la tua auto e i tuoi bagagli saranno posizionati nel bagagliaio. Durante la permanenza nell’aeroporto Albrecht Dürer ti puoi veramente rilassare: il personale aeroportuale si occuperà di tutto quanto!
Le tratte principali dall’aeroporto di Norimberga (NUE)
Recarsi con un jet privato in 40 minuti a Monaco, che dista 150 chilometri, e tornare dopo l’appuntamento? Andare ad un meeting nella Renania Settentrionale-Vestfalia in 50 minuti o viaggiare verso interessanti città europee come Vienna o Riga in meno di due ore? Le tratte principali con jet privato da Norimberga offrono voli charter flessibili, dove non perderai tempo in inutili attese: non importa se la tua meta è all’interno della Germania o nel resto del mondo. Ti basta scegliere la destinazione ed il tipo di aereo desiderato con JetApp. Non ti rimarrà altro da fare se non rilassarti godendoti il tuo volo privato.
- Norimberga ✈ Aeroporto di Monaco (EDDM / MUC): ca. 40 minuti
- Norimberga ✈ Aeroporto di Riga (EVRA / RIX): ca. 1 ora e 55 minuti
- Norimberga ✈ Aeroporto di Vienna (LOWW / VIE): ca. 1 ora
- Norimberga ✈ Aeroporto di Colonia/Bonn (EDDK / CGN): ca. 50 minuti
- Norimberga ✈ Aeroporto di Düsseldorf (EDDL / DUS): ca. 55 minuti
Parti alla scoperta della regione di Norimberga con un volo charter
L’area metropolitana di Norimberga, che tocca i 3,5 milioni di abitanti e circa 170.000 aziende, appartiene alle zone economicamente più forti della Germania. È una delle regioni leader in Europa per quanto riguarda le tecnologie, vanta diverse università internazionali che danno grande spazio alla ricerca, oltre ad avere successo a livello internazionale con una quota di esportazione del 49 per cento. In questa città e dintorni c’è tuttavia molto di più da scoprire: Bayreuth, sede del famoso festival dedicato a Wagner, Bamberga, la cui città vecchia è nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, la città universitaria di Erlangen, di stile barocco, per non menzionare le attrazioni di Norimberga stessa. Poco tempo per lo svago? Noleggiando un jet privato, guadagnerai più tempo da poter trascorrere a Norimberga e nelle vicinanze, oltre a viaggiare nel comfort più assoluto.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDN / NUE
- Superficie: 519 ha
- Altitudine: 310 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 3.480.000 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 59.602 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.700 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Lucius D.Clay Kaserne (Germania)
- Aeroporto di Riga (Lettonia)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Barcellona (Spagna)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Keflavik (Islanda)
- Aeroporto di Trabzon (Turchia)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Costanza (Romania)
- Aeroporto di Brema (Germania)