Aeroporto di Vienna: il tuo volo privato o business da e per Vienna Schwechat
Presso l’aeroporto di Vienna, distante circa 16 chilometri dal centro città, chi viaggia per piacere o per affari può beneficiare di un trattamento VIP e di numerosi servizi. Inoltre da questo aeroporto è possibile raggiungere, in poco tempo e senza scali, le principali città europee. Prenotare un volo charter per Vienna è facile e veloce. L’aeroporto di Vienna offre servizi ottimali per chi sceglie di viaggiare con un jet privato, per piacere o per affari.
Storia dell’aeroporto di Vienna Schwechat (VIE)
L’aeroporto di Vienna, situato a sud est della capitale austriaca, nell’area della città di Schwechat, è stato costruito nel 1938 e inizialmente era impiegato esclusivamente per scopi militari. Nel 1945 le truppe britanniche occuparono l’aeroporto e, insieme ai francesi, iniziarono a convertirlo a scalo civile. Successivamente, nel 1953, l’aeroporto è stato ceduto all’Austrian Handling Unit, diventata poi la Wiener Flughafenbetriebsgesellschaft, la società operativa dell’aeroporto di Vienna. I lavori di ristrutturazione per convertire la base militare in aeroporto civile sono proseguiti fino al 1977. Successivamente le operazioni di volo presso l’aeroporto di Aspern, il quale fino ad allora era stato il principale aeroporto austriaco, sono cessate e l’aeroporto di Vienna Schwechat ha assunto il ruolo del più importante nodo della viabilità aerea austriaca.
I lavori di ristrutturazione dell’aeroporto di Vienna sono andati avanti anche negli anni successivi. L’opera edilizia comprendeva l’ampliamento delle sale, la costruzione dei parcheggi, delle sale di manovra, della stazione aerea e di quattro terminal. Fra il 2004 e il 2005 oltre al terminal principale, è stato allestito anche il Terminal VIP, per consentire a personalità importanti, uomini di stato e altri passeggeri di viaggiare da o per Vienna a bordo di jet privati, garantendo loro massima discrezione e un servizio esclusivo. Nel 2016 l’aeroporto di Vienna ha registrato la cifra record di 23,4 milioni di passeggeri in movimento.
Dove si trova l’aeroporto di Vienna Schwechat
Distanze in auto dall’aeroporto di Vienna:
- Centro città: ca. 16 chilometri
- Prater: ca. 18 chilometri
- Zentralfriedhof, cimitero centrale di Vienna: ca. 10 chilometri
- Donauturm: ca. 23 chilometri
- Castello di Schönbrunn: ca. 25 chilometri
Noleggiare un jet privato da o per Vienna
L’aeroporto di Vienna è particolarmente adatto al decollo e all’atterraggio di jet privati e di business jet, offrendo servizi speciali a chi viaggia per piacere o per lavoro: il Terminal VIP è dotato di tutti i comfort per intraprendere un viaggio in totale relax come ad esempio check-in separati, sale conferenza, un VIP lounge e un esclusivo transfer in limousine, che conduce il passeggero fino in pista. Inoltre l’aeroporto è particolarmente vicino al centro città. Con un jet privato da Vienna potrai raggiungere in poco tempo tante città austriache e i luoghi di villeggiatura più amati in Europa:
- Vienna ✈ Klagenfurt (LOWK / KLU): ca. 45 minuti
- Vienna ✈ Salisburgo (LOWS / SZG): ca. 50 minuti
- Vienna ✈ Mosca-Vnukowo (UUWW / VKO): ca. 2 ore e 40 minuti
- Vienna ✈ Innsbruck (LOWI / INN): ca. 1 ora
- Vienna ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 1 ora e 30 minuti
Un volo con jet privato da Vienna a Klagenfurt (KLU) dura circa 45 minuti. La capitale della Carinzia è conosciuta principalmente per il suo teatro, i numerosi musei e il Wörthersee, uno dei laghi più pittoreschi dell’Austria. Anche per raggiungere Salisburgo (SZG) si impiega meno di un’ora: ogni estate la città di Mozart è sede del Festival di Salisburgo, importante manifestazione musicale a cui di certo vale la pena partecipare. Partendo da Vienna, in circa due ore e 40 minuti, si atterra all’aeroporto di Mosca-Vnukovo (VKO). Terzo aeroporto moscovita per dimensioni, dista circa 30 chilometri dal centro città, raggiungibile comodamente in pochi minuti grazie al servizio di noleggio elicotteri. Se hai un appuntamento a Innsbruck (INN), puoi essere lì in circa un’ora: situata nel cuore delle Alpi, questa città offre ai suoi visitatori numerosi centri sportivi e l’occasione di fare lunghe passeggiate fra i boschi. Se preferisci una località sul mare, in circa un’ora e mezza puoi essere a Nizza (NCE). La città sulla Costa Azzurra è un ottimo punto di snodo da cui si può partire per raggiungere facilmente altri luoghi, fra cui il Principato di Monaco, distante soltanto 20 chilometri dalla città francese e raggiungibile in pochi minuti di elicottero.
Il Terminal VIP dell’aeroporto di Vienna offre ai passeggeri dei jet privati massimo comfort e servizi esclusivi. Tra questi, vale la pena citare:
- Check-in separati e servizio doganale presso il Terminal VIP
- Consulenza VIP e accompagnamento dei passeggeri
- Accompagnamento dei viaggiatori durante i controlli di sicurezza
- VIP lounge e sale conferenza
- Bibite e rinfresco
- Accompagnamento VIP alla pista di rullaggio
- Transfer in auto a noleggio o in elicottero
- Pulizia dell’aeromobile
- Hangaraggio
L’aeroporto di Vienna ospita più di 23 milioni di passeggeri all’anno, per un totale di oltre 226.000 movimenti aerei annui. Poiché non è stata stabilita alcuna restrizione sui voli notturni, è possibile volare su Vienna in qualsiasi momento e con qualsiasi condizione metereologica, come stabilito dalle Instrument Flight Rules (IFR); vengono applicate anche le normative relative alle Visual Flight Rules (VFR). Le piste di decollo e atterraggio, situate a 179 metri sul livello del mare, sono adatte al passaggio di tutte le tipologie di aeroplani e hanno le seguenti caratteristiche:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
11/29 | 3.500 m x 45 m | Bitume |
16/34 | 3.600 m x 45 m | Bitume |
Transfer passeggeri presso l’aeroporto di Vienna Schwechat
Nel servizio di consulenza VIP è inclusa anche la possibilità di transfer individuali da e per l’aeroporto VIE; inoltre è presente un autonoleggio presso cui è possibile affittare auto con o senza autista privato. In alternativa ci si può spostare con il taxi, a disposizione dei passeggeri 24 ore su 24: gli stazionamenti si trovano alle uscite dell’aeroporto.
Volare a Vienna con un jet privato: scopri la capitale austriaca
Volare a Vienna con un jet privato offre la possibilità di scoprire la capitale austriaca in modo del tutto esclusivo, apprezzandone le bellezze senza stress. Le possibilità di pernottamento in hotel rinomati sono pressoché infinite: tra questi spiccano l’Hotel Hilton, nel cuore della città, e l’Hotel Sans Souci. A Vienna potrai gustare pietanze prelibate nei ristoranti di lusso e dedicarti allo shopping nei flagship store dei marchi più famosi, oppure tra le vie del Goldenes Quartier nella città vecchia.
Se si desidera vivere un’esperienza speciale, ci si può concedere un volo panoramico in elicottero sulla città e una cena lussuosa al Prater. Gli appassionati di arte non possono mancare l’appuntamento annuale dell’Autunno dell’arte, rassegna di eventi che comprende anche la Lunga notte dei musei, la Vienna Art Week e la fiera Art&Antique.
Con JetApp puoi noleggiare il tuo jet privato da o per Vienna semplicemente online. Noi penseremo a realizzare qualsiasi tuo desiderio: vivrai un’esperienza di viaggio esclusiva grazie ai nostri servizi individuali e alla consulenza VIP presso l’aeroporto di Vienna Schwechat.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LOWW / VIE
- Superficie: 1.000 ha
- Altitudine: 179 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 23.352.016 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 226.395 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e di atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e di atterraggio: 2 (3.500 m, 3.600 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Klagenfurt (Austria)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Kiew Schuljany (Ucraina)
- Aeroporto di Mosca Sheremetyevo (Russia)
- Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Linz (Austria)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di San Gallo/Altenrhein (Svizzera)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)