Aeroporto di Colonia/Bonn: servizio 24 ore su 24
L’aeroporto di Colonia/Bonn è uno dei migliori aeroporti regionali d’Europa e uno dei più grandi aeroporti della Germania. È un’importante stazione di trasbordo per gli aerei cargo ed è certificato per atterraggi di emergenza degli shuttle spaziali della NASA. Con il suo terminal di aviazione generale (GAT) per jet privati, l’aeroporto di Colonia/Bonn rende i voli privati e di affari veramente semplici, senza contare la possibilità di volare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, poiché non vige alcun divieto di volo notturno.
La storia dell’aeroporto di Colonia/Bonn (CGN)
Sul territorio dell’odierno aeroporto di Colonia/Bonn si trovava una volta un campo di addestramento delle forze armate tedesche, che divenne in seguito base dell’aeronautica militare e, dal 1938, a seguito di ulteriori ampliamenti, un vero e proprio aeroporto. Poiché le infrastrutture erano già presenti a causa dell’utilizzo militare, dopo la guerra fu dato all’aeroporto il benestare per i voli commerciali. Con la sua fondazione ufficiale nel 1950 cominciò la rapida espansione dell’aeroporto di Colonia/Bonn. Il 1961 marca un’importante pietra miliare: dopo che fu costruita una nuova pista di decollo per grandi jet, ebbe luogo quest’anno il primo volo a lungo raggio da Colonia/Bonn.
Nei decenni successivi, il flusso di passeggeri a Colonia/Bonn salì incessantemente. Negli anni 70 si raggiunsero per la prima volta i due milioni di marchi. A metà degli anni 90 erano già cinque milioni e gli introiti continuarono ad aumentare negli anni successivi: una crescita che è anche dovuta all’affermazione delle compagnie aeree a basso costo. Per mantenere il passo con questo flusso di passeggeri, l’aeroporto continuò costantemente ad adattare le proprie infrastrutture.
Nel 1983 l’aeroporto ebbe uno speciale onore: una delegazione della NASA visitò Colonia/Bonn (CGN) con lo Space Shuttle "Enterprise”, che era attaccato alla parte posteriore di un Boeing 747: 300.000 persone assistettero a questo spettacolo. Da allora l’aeroporto appartiene ai 60 aeroporti del mondo per gli atterraggi di emergenza della NASA.
Colonia/Bonn: un aeroporto forte
Con le sue 786.000 tonnellate di trasporto aereo all’anno, l’aeroporto di Colonia/Bonn (CGN) è la terza maggiore stazione di trasbordo aereo per le merci in Germania: in quanto centro aeroportuale importante per la UPS Airlines e la FedEx, è classificato nella Top 50 dei più importanti aeroporti per il trasporto merci. Anche per quanto riguarda il numero annuale di passeggeri, tuttavia, la base operativa di Germanwings può tenere il passo a livello internazionale: con i suoi 11,9 milioni di passeggeri registrati nel solo 2016, l’aeroporto di Colonia/Bonn si attesta al sesto posto in Germania. Circa 30 compagnie aeree portano i passeggeri in 110 destinazioni. Per rendere il transito dei passeggeri il più confortevole possibile, l’aeroporto offre ogni tipo di comodità:
- Airport-Business-Lounge
- Un’offerta variegata per quanto riguarda lo shopping e la ristorazione
- Wi-Fi gratuito
- Centro per conferenze e banchetti
- Centro medico e farmacia
- Terrazze panoramiche per un’incomparabile vista sulla pista di decollo e atterraggio
Sulla superficie aeroportuale, che viene continuamente ampliata e che è attualmente di circa 1.000 ettari, non ci sono mai aree congestionate. Colonia/Bonn (CGN) è uno degli aeroporti a maggior capacità per quanto riguarda le piste di decollo e atterraggio nell’intero traffico aereo tedesco. Sulle tre piste di decollo e atterraggio si svolgono 24 ore su 24 operazioni di volo per tutte le tipologie e classi di peso degli aerei attualmente in circolazione. Il CGN, ufficialmente aeroporto Colonia/Bonn "Konrad Adenauer”, è, inoltre, uno dei pochi aeroporti in Germania non interessato dal divieto di volo notturno. Questo torna a vantaggio anche dei passeggeri di jet privati a Colonia/Bonn. Nel confortevole General Aviation Terminal (GAT) sono possibili voli privati da Colonia/Bonn a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
06/24 | 2.459 m x 45 m | Calcestruzzo |
14R/32L | 1.863 m x 45 m | Asfalto |
14L/32R | 3.815 m x 60 m | Asfalto |
Dove si trova l’aeroporto di Colonia/Bonn (CGN)
L’aeroporto di Colonia/Bonn si trova in parte a sud-est di Colonia-Gerngel e in parte a Troisdorf. Nel raggio di 100 chilometri vivono 16 milioni di persone: l’aeroporto è, perciò, situato in un luogo molto centrale ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada e mediante strade a scorrimento veloce, nonché con i treni ICE, urbani e regionali. La stazione sotterranea si trova direttamente sotto i Terminal 1 e 2.
Distanze in auto dall’aeroporto di Colonia/Bonn
- Centro di Colonia: ca. 15 chilometri
- Centro di Bonn: ca. 16 chilometri
- Düsseldorf: ca. 45 chilometri
Jet charter a Colonia/Bonn: comfort di prima classe per voli privati
Chi viaggia con un jet privato o un aerotaxi da o per Colonia/Bonn, può godere presso il General Aviation Center (GAT) di un’assoluta privacy e di servizi personalizzati. Il terminal venne riaperto nel 2011 presso il parcheggio P5, sostituendo il precedente terminal per voli privati e business costruito nel 1985, che era più scomodo da raggiungere. Il nuovo centro, gestito dal Business Aviation Center Cologne GmbH, ha alleggerito enormemente il traffico di jet privati: essendo il terminal per i passeggeri di voli privati situato al di fuori dell’area dei controlli di sicurezza, i controlli supplementari sono superflui e i passeggeri sono pronti a decollare già dopo il primo controllo.
Dietro l’elegante facciata dell’edificio, costituita interamente da vetrate, i viaggiatori sono attesi da due piani caratterizzati dal massimo comfort:
- Ampie sale VIP
- Un lounge comodo e funzionale
- Sale conferenze per meeting di lavoro
Vi sono anche sale per la dogana e per la polizia federale. Il General Aviation Center viene utilizzato annualmente da circa 12.500 passeggeri per voli privati e business. Tra gli ospiti illustri di questo terminal si possono annoverare Bon Jovi, Robbie Williams e la nazionale di calcio della Germania.
Le tratte principali con jet privato da Colonia/Bonn
Volare ad un appuntamento a Monaco, Norimberga o Berlino in mattinata e nel pomeriggio essere di ritorno nella Renania Settentrionale-Vestfalia? Con un aerotaxi dall’aeroporto di Colonia/Bonn è possibile e semplice. Le tratte principali da Colonia/Bonn mostrano come si può viaggiare con un volo charter in modo veloce e flessibile. Che sia per un appuntamento d’affari, una giornata di shopping a Parigi o una breve vacanza sull’isola di Maiorca, con un volo privato da o per Colonia/Bonn sei completamente padrone del tuo tempo.
- Colonia/Bonn (CGN) ✈ Aeroporto di Monaco (EDDM / MUC): ca. 1 ora e 5 minuti
- Colonia/Bonn (CGN) ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora e 30 minuti
- Colonia/Bonn (CGN) ✈ Aeroporto di Palma di Maiorca (LEPA / PMI): ca. 2 ore e 10 minuti
- Colonia/Bonn (CGN) ✈ Berlino Schönefeld (EDDB / SXF): ca. 1 ora e 15 minuti
- Colonia/Bonn (CGN) ✈ Aeroporto di Norimberga (EDDN / NUE): ca. 1 ora
Aeroporto di Colonia/Bonn: una porta sulla Renania Settentrionale-Vestfalia
Colonia, sede del famoso Duomo, Bonn, romantica città natale di Beethoven, Düsseldorf, metropoli culturale e piena di vita: in nessun’altra area della Germania si trovano così tante interessanti grandi città così vicine l’una all’altra. Con un volo per Colonia/Bonn sarai velocemente nel cuore di questo crocevia, raggiungendo con la limousine ognuna di queste città in tempi brevissimi, che sia per un meeting d’affari, per un po’ di shopping o per la colorata stagione del Carnevale: non ti resta che prenotare il tuo volo privato con JetApp e decollare in tutta comodità.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDK / CGN
- Superficie: 1.000 ha
- Altitudine: 77 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 11.896.149 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 123.965 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 06/24 (2.459 m), 14R/32L (1.863 m), 14L/32R (3.815)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Nizza (Svizzera)
- Aeroporto di Mönchengladbach (Germania)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Trabzon (Turchia)
- Aeroporto di Dortmund (Germania)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Hannover (Germania)