Noleggiare un aereo privato da o per Düsseldorf
L’aeroporto di Düsseldorf è il terzo più grande della Germania e si trova a circa sei chilometri dalla metropoli renana. Dispone di due piste di decollo e atterraggio e di un Terminal di Aviazione Generale per i passeggeri dei voli charter, che offre diversi servizi.
L’aeroporto di Düsseldorf DUS
A sud dell’attuale area destinata ai parcheggi dell’aeroporto, all’inizio del ventesimo secolo si trovava il primo hangar comunale di Düsseldorf, che venne utilizzato dalla prima compagnia aerea al mondo: la DELAG (Deutschen Luftschiffahrts-Aktiengesellschaft). Qui Albert Paul Veeh, un pioniere dell’aviazione, costruì il primo dirigibile semirigido. L’aeroporto di Düsseldorf nella sua posizione attuale fu aperto nel 1927. Negli anni ’90 fu completamente ampliato e ricostruito. All’inizio degli anni 2000 venne avviato il successivo grande progetto: Düsseldorf Airport City. Questa area di uffici e servizi si trova a sud-ovest dell’aeroporto e ospita, tra le altre cose, un hotel per congressi, un parcheggio sotterraneo e il più grande centro Porsche della Germania. Un traguardo importante è stato il cambio di nome in Düsseldorf Airport DUS, avvenuto nel 2013, grazie a cui l’aeroporto si è allineato ad altri scali importanti come Los Angeles LAX, New York JFK o Parigi CDG.
Dove si trova l’aeroporto di Düsseldorf
Distanze in auto dall’aeroporto di Düsseldorf
- Düsseldorf centro: ca. 9 chilometri
- Königsallee: ca. 9,5 chilometri
- Düsseldorf fiera: ca. 6,6 chilometri
Volare con un jet privato o un aerotaxi da o per Düsseldorf
Il Düsseldorf Airport DUS si trova sei chilometri a nord della capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia e occupa in totale una superficie di 613 ettari. Grazie alla sua vicinanza al centro e alla zona fiera di Düsseldorf, i transfer sono molto brevi: una situazione ideale per quando si ha fretta. Non soltanto la posizione dell’aeroporto nella densamente popolata regione metropolitana del Reno-Ruhr è vantaggiosa per i passeggeri dei jet charter: l’aeroporto di Düsseldorf è infatti anche un ottimo punto di partenza per voli nazionali ed internazionali. Molte metropoli sono raggiungibili da Düsseldorf non stop e in breve tempo:
- Düsseldorf ✈ Friedrichshafen (EDNY / FDH): ca. 1 ora e 15 minuti
- Düsseldorf ✈ Monaco (EDDM / MUC): ca. 1 ora e 10 minuti
- Düsseldorf ✈ Norimberga (EDDN / NUE): ca. 1 ora
- Düsseldorf ✈ Lussemburgo (ELLX / LUX): ca. 50 minuti
- Düsseldorf ✈ Zurigo (LSZH / ZRH): ca. 1 ora e 10 minuti
I voli da Düsseldorf per Friederichshafen (FDH) durano circa un’ora e 15 minuti. Questo aeroporto, il più a sud di tutta la Germania, si trova a circa tre chilometri da Friedrichshafen ed è un punto di partenza ideale per una gita sul Lago di Costanza. Soltanto dieci minuti circa separano l’aeroporto dal centro. Da Düsseldorf a Monaco di Baviera (MUC) occorre circa un’ora e dieci minuti con un volo charter. Poiché l’aeroporto internazionale della capitale bavarese si trova a circa 30 chilometri dal centro della città, si può usufruire di un servizio transfer in elicottero. In questo modo, Monaco di Baviera e le zone circostanti sono raggiungibili in breve tempo. Per un volo da Düsseldorf a Norimberga (NUE) è necessaria circa un’ora. Da qui si possono raggiungere molto facilmente città come Bayreuth o Bamberga. I voli da DUS per il Lussemburgo (LUX) durano meno di un’ora. L’unico aeroporto internazionale del Granducato è a circa sei chilometri dalla città di Lussemburgo. Il tragitto dall’aeroporto al quartiere di Kirchberg, sede di numerose banche ed istituzioni europee, è di soltanto 15 minuti. Da Düsseldorf a Zurigo (ZRH), il volo con un aerotaxi dura un’ora e dieci minuti circa. Da questo aeroporto si raggiungono facilmente la capitale svizzera e le Alpi. Anche per il transfer verso località sciistiche mondane come St. Moritz e Gstaad, lo shuttle in elicottero garantisce la massima comodità.
Dopo Francoforte sul Meno (EDDF / FRA) e Monaco (EDDM / MUC), l’aeroporto di Düsseldorf (EDDL / DUS) è il terzo aeroporto più grande della Germania, come è evidente dal numero dei passeggeri e dei collegamenti disponibili: secondo le statistiche ogni anno l’aeroporto gestisce più di 211.000 voli (2016) che trasportano oltre 23,5 milioni di passeggeri (2016). Per assicurare una permanenza confortevole, a disposizione dei passeggeri di jet privati a Düsseldorf c’è un terminal separato, situato nella parte occidentale dell’aeroporto. Il Terminal di Aviazione Generale (GAT) offre, in uno spazio di 800 metri quadrati, un elevato comfort e servizi esclusivi, tra i quali:
- Controlli di sicurezza e passaporti separati
- Lounge esclusivo
- Centro conferenze
- Lounge e sala briefing per i piloti
- Pulizia dell’aeromobile e rifornimento di carburante tramite un’agenzia esterna
- Area parcheggio premium con accesso separato
Il terminal di aviazione generale si trova in Flughafenstraße 60. Nelle immediate vicinanze si trova il Parcheggio 13.
L’aeroporto di Düsseldorf offre agli aeromobili charter due piste di decollo e atterraggio, idonee a tutte le tipologie di aeromobili in circolazione e alle quali ci si può avvicinare sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che secondo le Instrumental Flight Rules (IFR):
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
05R/23L | 3.000 m x 45 m | Calcestruzzo |
05L/23R | 2.700 m x 45 m | Calcestruzzo |
Per mantenere minimi i livelli di inquinamento sonoro e non disturbare gli abitanti, il traffico aereo all’aeroporto di Düsseldorf è sottoposto ad alcune limitazioni, che si applicano anche ai voli charter che operano da e per Düsseldorf. In linea di massima i movimenti aerei sono possibili tra le 06:00 e le 23:00, laddove però tra le 22:00 e le 23:00 ci sono meno slot disponibili per gli aeroplani. Tuttavia, anche tra le 23:00 e le 06:00 non vige un divieto assoluto: i velivoli a elica che dispongono di un certificato che ne attesta la rispondenza alle norme acustiche e che al decollo hanno un peso massimo di nove tonnellate possono decollare e atterrare 24 ore su 24.
Transfer dall’aeroporto di Düsseldorf
Per un transfer confortevole dall’aeroporto di Düsseldorf vi sono diverse possibilità: i taxi aeroportuali certificati si trovano sia agli arrivi che alle partenze. Tutti i taxi possono essere pagati tramite carta di credito e fattura. Altrimenti agli arrivi ci sono diverse compagnie di autonoleggio.
Noleggia un aereo privato e parti alla scoperta di Düsseldorf
Un volo business a Düsseldorf garantisce un arrivo in piena comodità. Alla città renana non mancano esclusivi alloggi di classe, come ad esempio il Breidenbacher Hof, che si trova vicino alla centrale Königsallee. Da qui si visitano facilmente il centro storico di Düsseldorf e la strada più esclusiva per quanto riguarda lo shopping: la Königsallee, soprannominata "Kö”. Lungo questa strada si può passeggiare imbattendosi nelle boutique di famose marche di moda, dove poter acquistare anche souvenir. Chi ha la passione per il golf non sarà di certo deluso: a Düsseldorf e nell’area limitrofa si trovano svariate esclusive località per il golf: il miglior esempio è il Golf Club Hubbelrath, situato tra la capitale del Land e la regione del Bergisches Land, e sui cui campi si svolgono regolarmente tornei nazionali e internazionali. Per i viaggiatori di affari provenienti dal settore della moda, la fiera di Düsseldorf è senz’altro una meta che merita attenzione. Quest’area, situata direttamente sul Reno, è infatti teatro di note fiere di settore come la Collection première Düsseldorf (CPD) e la Supreme Women & Men.
Con JetApp puoi noleggiare un jet privato e volare a o da Düsseldorf: flessibile, comodo e non stop.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDL / DUS
- Superficie: 613 ha
- Altitudine: 36 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 23.510.569 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 211.666 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dalle 06.00 alle 23.00
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.000 m, 2.700 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Friedrichshafen (Germania)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
- Aeroporto di Hannover (Germania)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)