Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Aeroporto di Lanzarote: per voli privati e di affari

L’aeroporto di Lanzarote si trova nelle immediate vicinanze della capitale dell’isola, Arrecife. Il centro città dista solamente cinque chilometri, ed è perciò raggiungibile molto velocemente da chi si trovasse a viaggiare con un volo charter da o per Lanzarote. L’aeroporto di Lanzarote è il terzo aeroporto più grande delle Canarie, dopo quelli di Gran Canaria e di Tenerife Sud. La maggior parte dei voli che partono da qui sono diretti verso i paesi dell’Unione Europea. I soli voli per il Regno Unito e per la Germania costituiscono circa il 60 percento del traffico aereo complessivo dell’aeroporto.

Cenni storici sull’aeroporto di Lanzarote

I lavori di costruzione dell’aeroporto, inizialmente concepito come aeroporto militare di ripiego, cominciarono nel 1936. Nel 1940 l’aeronautica militare spagnola decise invece di costruire un vero e proprio aeroporto per la difesa dell’isola. Così iniziarono i lavori per l’attuale aeroporto di Lanzarote, sulla costa di Guacimeta, nel comune di San Bartolomé, a soli cinque chilometri dal centro città.

All’epoca, la pista di decollo e atterraggio non era ancora stata asfaltata. A causa di un sostanzioso incremento nel traffico aereo, negli anni 50 vennero avviati lavori di ampliamento e modernizzazione della struttura, compresa la copertura in asfalto della pista di atterraggio, che negli anni 60 venne poi completamente rinnovata, rendendo l’aeroporto idoneo anche al volo notturno. Verso la fine del decennio venne quindi inaugurata una nuova struttura aeroportuale, più grande e moderna, oltre a una nuova centrale elettrica, un centro radio e altri edifici. Dopo questi costosi interventi di rinnovo ed espansione, l’aeroporto venne aperto al trasporto passeggeri nazionale e internazionale.

Negli anni e decenni successivi furono effettuati nuovi lavori di espansione, come un ulteriore ampliamento del terminal passeggeri e l’installazione di sistemi tecnologici all’avanguardia come il VASIS-System. Alla fine degli anni 90 il terminal era quindi già in grado di accogliere 7 milioni di passeggeri; a breve seguirono una nuova torre di controllo e un’area di parcheggio ulteriormente ampliata, oltre allo sviluppo dei collegamenti e delle modalità di trasporto da e per l’aeroporto.

Dove si trova l’aeroporto di Lanzarote

Distanze in auto dall’aeroporto di Lanzarote (ACE):

  • Fondazione Cesar Manrique: ca. 5 chilometri
  • Marina Rubicon: ca. 34 chilometri
  • Rancho Texas Lanzarote Park: ca. 12 chilometri

Grazie alla posizione dell’aeroporto particolarmente centrale, la città di Arrecife è raggiungibile in pochi minuti di automobile. Direttamente fuori dall’uscita del terminal si trovano numerosi taxi sempre a disposizione dei passeggeri. In alternativa, c’è la possibilità di prendere un’auto a noleggio.

Voli charter da e per Lanzarote: le tratte più frequentate

Lanzarote è l’aeroporto ideale per chi vola con un aereo charter, sia per affari che per piacere; approfitta dell’opportunità e dei collegamenti particolarmente vantaggiosi da Lanzarote per l’Italia, la Germania, la Francia o il Regno Unito:

Devi volare in Svizzera, per vacanza o per lavoro? Da Lanzarote la soluzione migliore è senz’altro noleggiare un aereo charter: il volo per Ginevra dura solamente tre ore e mezza. Anche la Francia è facile da raggiungere: noleggia il tuo aereo privato da Lanzarote e parti alla volta di Parigi. Il volo per l’aeroporto di Parigi Le Bourget dura solo poco più di tre ore e mezza. Ovviamente, anche i voli charter per l’Italia sono altrettanto comodi: l’aeroporto di Roma Ciampino dista solamente tre ore e tre quarti di volo, giusto qualche minuto in più rispetto al volo per Milano Linate.

Caratteristiche dell’aeroporto di Lanzarote

L’aeroporto di Lanzarote offre svariati servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei propri passeggeri e rendere il più piacevole possibile la permanenza in aeroporto:

  • Lounge VIP
  • Wi-Fi
  • Assistenza medica e infermieristica
  • Bar e ristoranti

Inoltre, l’aeroporto di Lanzarote offre ai propri viaggiatori un programma culturale particolarmente vasto. Prima o dopo il proprio volo privato da o verso Lanzarote, perché non approfittare della permanenza in aeroporto per una visita al Museo Aeronáutico? È un’ottima opportunità per scoprire di più sulla storia dell’aeronautica a Lanzarote e nel mondo. Gli amanti dell’arte non possono esimersi da una visita alla sala espositiva nel vecchio terminal, utilizzato, tempo addietro, solo per i voli interni all’isola: l’entrata è gratuita. In questo spazio espositivo gli artisti hanno anche la possibilità di esporre le proprie opere. Ecco come un volo charter da o per Lanzarote può trasformarsi in una nuova opportunità culturale!

Aeroporto di Lanzarote: informazioni sulla pista di decollo e atterraggio

L’aeroporto di Lanzarote ha ospitato, nel solo 2016, l’impressionante cifra di 6,7 milioni di passeggeri, serviti da 43 compagnie aeree verso 85 destinazioni. Il 16 percento di questo traffico aereo è composto da voli charter. E tutto ciò avviene su una sola pista di decollo e atterraggio:

Identificatore della pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
03/21 2.400 m x 45 m Asfalto

L’isola di Lanzarote è stata presa ad esempio dall’Organizzazione Mondiale del Turismo nell’ambito dello sviluppo del turismo sostenibile. Se ti rimane del tempo prima o dopo del tuo incontro lavorativo, perché non dedicarlo a una visita all’incantevole capitale dell’isola, Arrecife? Quella che una volta era solo una piccola città di pescatori, è diventata oggi il centro economico e culturale di Lanzarote. Circa la metà degli abitanti dell’isola vivono infatti qui, nella capitale. Parti alla scoperta del porto della città e della meravigliosa e selvaggia zona costiera circostante che dà il nome alla città: Arrecife significa infatti "scogliera”. Goditi la tua permanenza a Lanzarote e prenota online il tuo volo charter con JetApp: facile, comodo e flessibile!

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: GCRR / ACE
  • Altitudine: ca. 14 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: ca. 6.683.966 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: ca. 54.632 (2016)
  • Orari di decollo e atterraggio: orario estivo dalle 06:00 alle 24:00; orario invernale dalle 07:00 all’01:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.400 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Roma Ciampino (Italia)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Barrow/Walney Island (Regno Unito)
  • Aeroporto di Bristol (Regno Unito)
  • Aeroporto di Oslo Gardemoen (Norvegia)
  • Aeroporto di Trondheim (Norvegia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Tromsø (Norvegia)
  • Aeroporto di Alta (Norvegia)
  • Aeroporto di Istanbul Atatürk (Turchia)
Flights