Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Voli charter da Nizza in Costa Azzurra

L’aeroporto di Nizza (NCE) si trova a 7 chilometri a ovest della città. È il terzo aeroporto più grande della Francia e il più importante aeroporto internazionale della Costa Azzurra. Le due piste di decollo e atterraggio consentono la partenza e l’atterraggio di qualsiasi tipologia di aeroplano. Grazie alla sua vicinanza, l’aeroporto è utilizzato spesso anche da chi desidera volare privatamente verso il Principato di Monaco.

L‘aeroporto di Nizza: lo snodo aereo del Mediterraneo

Nizza ha una grande tradizione aviatoria. Fin dall’inizio del ventesimo secolo la città ha ospitato importanti spettacoli aerei e manifestazioni, oltre ad essere punto di partenza per i voli postali verso la Corsica. Nel 1920 l’aeroporto venne utilizzato dagli aero club locali, servendosi di una pista di atterraggio ancora di dimensioni limitate. Dopo la sua apertura nel 1944, l’aeroporto, situato direttamente sul mare della Costa Azzurra, divenne presto uno dei principali snodi aerei del Mediterraneo. La pista di decollo e atterraggio originaria venne presto resa più lunga, a causa dell’aumento dei voli e delle dimensioni degli aeroplani e, nel 1978, ne venne costruita una seconda. È interessante sapere che la maggior parte del terreno su cui sorge la pista è terra sottratta al mare, ricavata attraverso terrapieni.

Dove si trova l’aeroporto di Nizza Costa Azzurra (NCE)

Distanze in auto dall’aeroporto di Nizza NCE:

  • Nizza centro: ca. 7 chilometri
  • Cannes: ca. 27 chilometri
  • Principato di Monaco: ca. 30 chilometri
  • Saint-Tropez: ca. 100 chilometri

Voli privati da e per l’aeroporto di Nizza Costa Azzurra (NCE)

Questo aeroporto internazionale è famoso per essere il più importante della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Ma non si tratta solo di un aeroporto importante per chi visita la città: a causa della sua posizione, l’aeroporto di Nizza funge infatti da punto di partenza verso le vicine città della costa come Cannes, St. Tropez e il Principato di Monaco. Inoltre, da Nizza è possibile raggiungere in poche ore diversi aeroporti in tante città europee:

Volare con un jet privato da Nizza a Parigi Le Bourget (LBG) richiede all’incirca un’ora e mezza. Da lì, il centro città e il famoso quartiere d’affari La Défense distano circa sette chilometri. L’aeroporto di Le Bourget è destinato esclusivamente a voli privati e charter: per questo motivo i servizi presenti all’interno della struttura sono disegnati su misura per soddisfare le esigenze speciali di questo tipo di viaggiatori. Volare da Nizza all’Aeroporto Internazionale di Ginevra (GVA) richiede invece circa un’ora. Il centro città dista dall’aeroporto solo sette chilometri, circa 20 minuti in automobile. Con un elicottero è possibile raggiungere i fantastici comprensori sciistici delle Alpi Svizzere in meno di un’ora. Chi debba viaggiare verso Mosca, per piacere o per lavoro, può raggiungere la capitale russa in circa tre ore e 45 minuti, attraverso l’aeroporto di Mosca Vnukovo (VKO), il terzo più grande aeroporto della metropoli, situato a circa 30 chilometri in direzione sud ovest, ovvero pochi minuti di volo in elicottero. Un volo charter da Nizza a Londra Farnborough (FAB) dura invece un paio d’ore. Da Farnborough, situato a sud ovest della capitale britannica, è possibile raggiungere in breve tempo diverse città costiere, come Southampton e Brighton.

Con una superficie di circa 370 ettari, l’aeroporto di Nizza è il terzo aeroporto della Francia per grandezza. Con più di 160.000 movimenti aerei e 12,4 milioni di passeggeri ogni anno, è l’aeroporto più importante del bacino del Mediterraneo. L’aeroporto serve anche il Principato di Monaco, a poca distanza dalla città. Oltre ai due terminal principali, l’aeroporto ospita anche un Business Aviation Terminal, dalla superficie di 1.500 metri quadrati, creato appositamente per rispondere ai bisogni esclusivi dei passeggeri e dei membri degli equipaggi di voli privati e business. Tra i servizi offerti è possibile trovare:

  • VIP Lounge con buffet
  • Area lounge per l’equipaggio
  • Sala conferenze
  • Servizio di assistenza
  • Negozi e boutique per ogni esigenza
  • Servizio transfer via elicottero

Per accorciare ulteriormente i tempi di viaggio, i passeggeri di voli privati da e per Nizza hanno la possibilità di arrivare direttamente fino all’ingresso del terminal. La struttura del terminal, con la sua ampia copertura, garantisce protezione dagli agenti metereologici e privacy.

L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra consente il volo sia secondo le regole del volo strumentale (IFR),che secondo le regole del volo a vista (VFR). Questo significa che può essere utilizzato anche in caso di condizioni metereologiche avverse. Per permettere agli aerei privati e ai business jet che partono e atterrano a Nizza di volare indipendentemente dalle caratteristiche dei venti, l’aeroporto mette a disposizione due piste di decollo e di atterraggio. La lunghezza, la larghezza e la struttura di queste due piste, situate a 4 metri s.l.m., consentono l’atterraggio e il decollo di aeroplani di qualsiasi tipologia.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Sottostruttura
04R/22L 2960 m x 45 m Asfalto
04L/22R 2742 m x 45 m Asfalto

Allo scopo di ridurre l’inquinamento acustico per i residenti, agli aeroplani è richiesto di effettuare manovre particolari. In condizioni di volo a vista, l'atterraggio avviene prima sopra il mare, a destra rispetto alla pista d'atterraggio. Circa 800 metri prima della pista, gli aeroplani virano in direzione di questa. Anche nelle partenze viene effettuata una rapida virata di 90 gradi, 4 secondi dopo il decollo.

Servizio transfer per i passeggeri di voli privati da e verso Nizza (NCE)

Per fornire agli ospiti VIP un comfort di viaggio totale, esiste la possibilità di prendere un’automobile a noleggio direttamente presso il terminal. L’aeroporto è direttamente collegato alla Promenade des Anglais, attraverso l’autostrada A8. Sempre lungo l’A8 è possibile raggiungere le città di Cannes, Mentone e il Principato di Monaco. Nelle immediate vicinanze del Business Aviation Terminal si trovano tre servizi di spostamento in elicottero, i quali organizzano voli shuttle nelle vicine città costiere della Costa Azzurra. Un volo in elicottero verso Monaco, ad esempio, dura solo pochi minuti.

Vola con un jet privato alla scoperta di Nizza e della Costa Azzurra

Un volo charter da o per Nizza ti permette di viaggiare in totale relax, senza stress e in maniera completamente indipendente. Sia che Nizza sia la tua destinazione finale, oppure solo una fermata intermedia di un viaggio verso le città costiere della Costa Azzurra. Indipendentemente dalla stagione, vale sempre una pena visitare questi luoghi incantevoli, persino in inverno. A febbraio, ad esempio, il Carnevale di Nizza trasforma il lungomare, conosciuto anche come Passeggiata degli Inglesi, in un fiume di fiori e colori. Uno spettacolo davvero unico, e perfetto da gustarsi mentre ci si rilassa in uno dei lussuosi hotel a cinque stelle della città costiera. Anche la città antica è meravigliosa in qualsiasi momento dell’anno: nei piccoli vicoli tra i palazzi barocchi è possibile trovare tante graziose boutique e ottimi ristoranti dove assaporare il meglio della cucina regionale.

A maggio invece, la Costa Azzurra si anima all’insegna dell’arte cinematografica, grazie al Festival di Cannes, sin dal 1946 uno dei festival cinematografici più importanti del mondo. Numerosi eventi e proiezioni cinematografiche si svolgono in tutta la città, che viene invasa da folle di appassionati e professionisti del settore. Un'altra manifestazione imperdibile offerta dalla regione è il celebre Gran Premio di Monaco: la gara di Formula1 più spettacolare del mondo, sul famoso circuito di Monte Carlo, il più difficile e suggestivo del pianeta. Un’esperienza indimenticabile, soprattutto se visto in prima fila, dalle terrazze Platinum-Vip. Meno adrenalinico, ma altrettanto esclusivo, è il Monaco Yatch Show, dove ogni anno vengono presentate le migliori novità sul mercato delle imbarcazioni di lusso.

Prenota il tuo volo charter con JetApp, e viaggia da e verso Nizza nella maniera più comoda, flessibile, affidabile ed esclusiva. Sia per lavoro, che per svago.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LFMN / NCE
  • Superficie: 370 ha
  • Altitudine: 4 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 12.422.628 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 161.510 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di atterraggio: dalle 7:00 alle 24:00
  • Orari di decollo: dalle 6:00 alle 24:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.960 m, 2.742 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Olbia (Italia)
Flights