Aeroporto di Roma Ciampino: prenota un jet privato e vola verso la città eterna
L’aeroporto di Roma Ciampino è situato a soli 15 chilometri dal centro città, il più piccolo degli aeroporti della capitale, intitolato al dirigibilista Giovan Battista Pastine. Grazie alle sue dimensioni ridotte, l’aeroporto non è sottoposto ad alcuna limitazione riguardo al volo notturno. In questo modo, è possibile partire con un jet privato a qualsiasi ora, in maniera flessibile, secondo le esigenze dei passeggeri. A Roma Ciampino, i voli charter partono e decollano presso un terminal esclusivo e distaccato dai terminal commerciali, dotato di lounge VIP e con un’ampia offerta di servizi, per tutte le esigenze.
Roma Ciampino: la storia dell‘aeroporto
L’aeroporto di Roma Ciampino fu inaugurato nel 1916 come aeroporto militare, sotto direttiva del comandante dell’aeronautica Maurizio Moris, lì dove prima sorgeva la fermata ferroviaria di Ciampino, al tempo una graziosa città giardino. A nord dell’aeroporto si trovava infatti la Via Appia Nuova, la via più veloce per raggiungere il centro della città di Roma. Nella parte sud, nel 1924, venne inaugurato un secondo aeroporto militare. Entrambi subirono ingenti danni durante la Seconda guerra mondiale, e furono perciò completamente ristrutturati.
Ciampino venne quindi trasformato in aeroporto civile, divenendo così l’aeroporto centrale di Roma. Il numero di passeggeri crebbe costantemente di anno in anno fino al 1961, quando venne inaugurato l’Aeroporto di Fiumicino, in cui venne fatto confluire la maggior parte del traffico aereo diretto verso la capitale. Oggi l’aeroporto di Roma Ciampino serve un numero di compagnie di linea piuttosto limitato. Questo ne fa l’aeroporto ideale per voli charter e aerei privati. A nord dell’aeroporto si trova inoltre una zona che funge tutt’oggi da base aerea per scopi militari.
Dove si trova l’aeroporto di Roma Ciampino
Distanze in auto dall’aeroporto di Roma Ciampino
- Roma centro: ca. 15 chilometri
- Villa Borghese: ca. 27 chilometri
- Città del Vaticano: ca. 35 chilometri
Noleggio aerei privati presso l’aeroporto di Roma-Ciampino
Roma Ciampino è il punto di partenza ideale per i voli charter. L’Aeroporto Roma (CIA) offre infatti un terminal esclusivo per aerotaxi, voli privati e voli business, dove sono messi a disposizione dei passeggeri un servizio di check-in privato, VIP lounge, sale conferenze, e un servizio di ristorazione. La struttura, per quanto di dimensioni ridotte, pone grande importanza sulla privacy dei passeggeri di voli privati, offrendo una struttura esclusiva e distaccata da quella in cui vengono operati i normali voli di linea. Altro punto a favore dell’aeroporto è sicuramente la sua vicinanza al centro città. Da Roma Ciampino è possibile raggiungere in poche ore di volo tantissime metropoli in tutta Europa:
- Roma Ciampino ✈ Milano Linate (LIML / LIN): ca. 1 ora e 10 minuti
- Roma Ciampino ✈ Napoli (LIRN / NAP): ca. 1 ora
- Roma Ciampino ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 1 ora 15 minuti
- Roma Ciampino ✈ Torino (LIMF / TRN): ca. 1 ora e 15 minuti
- Roma Ciampino ✈ Palermo Punta Raisi (LICJ / PMO): ca. 1 ora
Per spostarsi da Roma Ciampino a Milano Linate (LIN), è sufficiente poco più di un’ora di volo. La capitale della moda è una città sempre animata e in movimento, in particolar modo durante i periodi della Fashion Week e del Salone del Mobile. Ancora più vicino è l’aeroporto di Napoli (NAP), raggiungibile in un’ora con un jet privato. La città partenopea ti aspetta con la sua storia, le sue offerte culinarie idilliache e il suo mare da sogno. Altrettanto affascinante è la Costa Azzurra: l’aeroporto di Nizza dista da Roma Ciampino poco più di un’ora di volo, e persino il Principato di Monaco, sede del rinomato circuito di Formula 1, è raggiungibile in automobile o in elicottero in pochi minuti. In un’ora di volo, con un jet privato, è possibile volare verso le città del nord Italia, come, ad esempio,Torino (TRN): il capoluogo piemontese che attira ogni anno turisti e uomini d’affari grazie al mix di cultura e industria che ne ha fatto la storia. Oppure verso sud: l’aeroporto di Palermo Punta Raisi (PMO) ti porta direttamente nel capoluogo dell’isola siciliana, il luogo di partenza perfetto per una vacanza da sogno.
L’aeroporto di Roma Ciampino è, con i suoi 5,8 milioni di passeggeri e oltre 50.000 movimenti aerei all’anno, decisamente meno frequentato rispetto a Fiumicino, l’aeroporto principale della capitale. Questo fa in modo che i passeggeri possano godere di un’esperienza di volo personalizzata in base alle loro esigenze, con un’offerta focalizzata su relax, privacy e servizi esclusivi. Ecco alcuni dei servizi disponibili presso il terminal per voli privati, voli business e aerotaxi dell’aeroporto di Roma Ciampino:
- Gate d’imbarco separati
- VIP Lounge
- Sale riunioni
- Servizio di ristorazione
- Servizio shuttle
- Servizio di trasferimento in elicottero
Nella zona dell’aeroporto di Roma Ciampino non è prevista nessuna restrizione per i voli notturni. Questo significa che è possibile volare privatamente da e verso Roma in qualsiasi orario della giornata, sia di giorno che di notte. L’aeroporto consente di volare sia secondo le regole del volo a vista (VFR), che secondo le regole del volo strumentale (IFR). Questo permette agli aeroplani, di qualsiasi classe e tipologia, di decollare e atterrare indipendentemente dalle condizioni metereologiche. La pista di decollo e atterraggio, situata a 130 metri s.l.m., è adatta a tutti gli aeroplani: da quelli ad elica ai jet a bassa, media o lunga percorrenza, ma anche ai normali aerei di linea:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Sottostruttura |
15/33 | 2.207 m x 47 m | Asfalto |
Servizio transfer per i passeggeri di jet privati
A Roma Ciampino, i passeggeri che lo richiedano possono noleggiare un’automobile, anche con autista, tramite il servizio di noleggio con conducente NCC. Direttamente presso l’aeroporto è disponibile anche un servizio taxi. I taxi ufficiali sono facilmente riconoscibili dalla scritta luminosa "Taxi” sul tetto e dal numero di licenza riportato sulla portiera. Per evitare attese, è consigliabile prenotare il taxi in anticipo. Svariati hotel offrono inoltre un servizio shuttle da e per l’aeroporto. Per i trasferimenti più lunghi, e per chi desidera risparmiare più tempo possibile, è disponibile anche un servizio transfer in elicottero.
Voli charter da e per Roma Ciampino: vola alla scoperta della capitale
Volare a Roma Ciampino con un jet privato o un aerotaxi è semplice, veloce e comodo: il centro storico di Roma è raggiungibile in circa 35 minuti di automobile. Vola alla scoperta della città eterna e dei suoi tantissimi monumenti: il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon e la Basilica di Santa Maria Maggiore ti aspettano! Non possono mancare neanche una visita a Città del Vaticano, per ammirare il Duomo di San Pietro e la Cappella Sistina, e una passeggiata a Villa Borghese, per rilassarsi nei suoi parchi e visitare l’estesa collezione d’arte rinascimentale di Galleria Borghese.
Non solo arte e storia: Roma non delude nemmeno gli amanti dello shopping. Nei dintorni di Piazza di Spagna è possibile trovare il meglio dell’alta moda made in Italy, tra cui le boutique di Gucci, Versace, Prada e Dolce e Gabbana. Esplorando i vicoli della capitale, inoltre, si incontrano tanti negozi di antiquariato pieni di rarità e pezzi unici, per la gioia non solo dei collezionisti, ma anche dei semplici estimatori. Ovviamente, neanche l’aspetto gastronomico deve essere trascurato: Roma offre un’infinità di ristoranti e trattorie a 5 stelle dove assaporare il meglio della cucina locale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Prenota subito il tuo aereo privato con JetApp verso Roma Ciampino. Una volta scelta la destinazione, non dovrai fare altro che rilassarti e goderti il viaggio: pensiamo a tutto noi. Viaggia finalmente in maniera semplice, veloce, comoda e veramente flessibile.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LIRA / CIA
- Altitudine: 130 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 5.834.201 (2015)
- Movimenti aerei: 53.153 (2015)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e di atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2207 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Napoli (Italia)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Torino (Italia)
- Aeroporto di Palermo Punta Raisi (Italia)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Olbia(Italia)
- Aeroporto di Venezia(Italia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Bari (Italia)
- Aeroporto di Verona (Italia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Catania (Italia)
- Aeroporto di Bologna (Italia)
- Aeroporto di Genova (Italia)