Voli charter privati verso Mosca Vnukovo
L’aeroporto di Mosca è l’ideale per i jet privati. I clienti che preferiscono noleggiare un charter jet godono di tutti i benefici di un servizio eccellente, 24 ore su 24, con terminal esclusivi che consentono di risparmiare tempo prezioso. L’aeroporto per aerei privati più prestigioso dell’Europa orientale consente di raggiungere facilmente sia il centro città che i quartieri degli affari più periferici.
Moderno e non lontano dalla città: l’aeroporto di Mosca Vnukovo
Il più antico aeroporto di Mosca deve il suo nome al vicino sobborgo di Vnukovo. Dal punto di vista del traffico passeggeri e della superficie è il più piccolo dei tre aeroporti internazionali moscoviti, tuttavia ha il grande pregio di essere situato non lontano dal centro città, come ben avevano progettato i suoi costruttori sovietici durante gli anni Trenta. L’aeroporto è stato aperto nel 1941 subito dopo l’attacco nazista all’Unione Sovietica: durante la Seconda guerra mondiale, infatti, l’aeroporto di Mosca Vnukovo è stato largamente impiegato per scopi militari.
Dopo la guerra, l’aeroporto Vnukovo ha iniziato la sua ascesa in qualità di aeroporto civile e, per permettere ai passeggeri di coprire le lunghe distanze all’interno dei confini russi, nei primi tempi offriva principalmente voli nazionali. In occasione delle olimpiadi estive del 1980, l’aeroporto di Mosca Vnukovo è stato ampiamente rinnovato.
Oggi l’aeroporto di Mosca adempie ai più alti standard di qualità. La ristrutturazione di Vnukovo lo ha reso un aeroporto internazionale e un importante punto di snodo per i voli da e per Mosca: dal 2004 al 2010 la zona è stata soggetta a grandi lavori di ampliamento, con l’aggiunta di terminal dedicati sia a destinazioni all’interno dei confini russi, che estere. Durante la seconda fase di ristrutturazione, i terminal più vecchi sono stati sostituiti con altri più moderni e le piste di decollo e di atterraggio sono state estese. Inoltre il rinnovamento del sistema di atterraggio strumentale e la costruzione di una nuova torre di controllo hanno alzato notevolmente il sistema di sicurezza dei voli.
Dove si trova l’aeroporto di Mosca Vnukovo
Distanze in auto dall’aeroporto di Mosca Vnukovo:
- Mosca centro: ca. 30 chilometri
- Tversakaya Street (Uliza): ca. 35 chilometri
- Centro commerciale GUM: ca. 37 chilometri
- Cremlino: ca. 29 chilometri
L’aeroporto principale per voli charter verso Mosca
L’aeroporto di Mosca Vnukovo è considerato da chi sceglie di viaggiare con un jet privato come uno dei punti di snodo principali per il traffico aereo dei charter jet. Sono disponibili altresì due terminal privati in edifici separati e Vip Lounge. Da qui jet privati decollano e atterrano giorno e notte, e ai passeggeri non risulta mai troppo complicato raggiungere le vie del centro città. I vantaggi di Vnukovo non si esauriscono con la vicinanza al cuore di Mosca: i jet privati da e per Mosca Vnukovo possono fare rotta verso l’aeroporto anche con condizioni meteo avverse, in tutta sicurezza. Ad ogni modo, grazie alla sua posizione geografica favorevole, la formazione della nebbia è molto rara. Inoltre, un recente aggiornamento del sistema di terra dello strumento CAT III consente l'atterraggio persino alla minima distanza da terra possibile.
L’aeroporto di Mosca Vnukovo vanta di due piste di decollo e di atterraggio, adatte a tutti i tipi di aeromobili. Inoltre, poiché le piste sono incrociate, è possibile l’atterraggio di due aerei allo stesso tempo. Con un traffico aereo di 60 apparecchi ogni ora, Vnukovo è uno degli aeroporti con mobilità maggiore.
Piste di decollo e di atterraggio dell’aeroporto Mosca Vnukovo
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
01/19 | 3.060 m x 45 m | Asfalto |
06/24 | 3.500 m x 60 m | Calcestruzzo |
Vnukovo è l’aeroporto dell’Europa orientale più utilizzato dai jet privati. Le sue infrastrutture sono, di fatto, perfettamente adeguate alle esigenze di chi sceglie di viaggiare con un charter jet. Per volare verso Mosca è possibile scegliere sia un modello Cessna che un jet Gulfstream: se desideri noleggiare un jet privato per Mosca, potrai aspettarti un servizio eccellente, in un aeroporto largamente impiegato sia per voli nazionali che internazionali. Di seguito, le distanze di volo da Mosca Vnukovo alle mete europee più amate:
- Mosca Vnukovo ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 3 ore e 30 minuti
- Mosca Vnukovo ✈ Luton (EGGW / LTN): ca. 3 ore e 45 minuti
- Mosca Vnukovo ✈ Riga (EVRA / RIX): ca. 1 ora e 45 minuti
- Mosca Vnukovo ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 3 ore e 30 minuti
- Mosca Vnukovo ✈ Vienna (LOWW / VIE): ca. 3 ore e 30 minuti
L’aeroporto di Mosca dispone di una Vip Lounge lussuosa, dotata di ogni comfort, posizionata in un settore esclusivo all’interno del terminal A. Il servizio è attivo 24 ore su 24. Ai passeggeri è dedicato anche un servizio specializzato per un ulteriore supporto durante il completamento delle procedure di entrata in Russia per i cittadini stranieri.
I passeggeri che viaggiano a bordo di un jet privato possono servirsi dell’aeroporto di Mosca sia per raggiungere destinazioni su territorio nazionale che estero e, intanto, godere della meravigliosa vista panoramica che offre l’area per i voli nazionali. Qui sono disponibili persino due ampie sale conferenza per i meeting di lavoro. Il terminal privato per voli internazionali conta invece ben sei sale conferenza e un duty free. Ogni area business è fornita di telefoni, apparecchi telefax e fotocopiatrici.
Le aree separate di arrivo e di partenza consentono ai passeggeri dei jet privati la massima discrezione.
Di seguito, i servizi offerti nell’aeroporto di Mosca Vnukovo compresi nel pacchetto per i passeggeri di jet privati:
- Check-in e consegna bagagli privati
- Catering
- WLAN
- Sale conferenza arredate con articoli da ufficio e cancelleria
- Toilette con doccia e servizio massaggi
- Punto informazioni
- Zona gioco per bambini
- Giornali e riviste
- Televisione
Oltre ai servizi sopra citati, è possibile noleggiare automobili di prima classe per il percorso verso l’hotel.
Arrivo a Mosca e pernottamento
L’aeroporto di Mosca Vnukovo è situato a circa 28 chilometri a sud della capitale russa, distanza che con l’auto si copre in mezz’ora. L’autostrada di Kievskoe, a dieci chilometri da Vnukovo, è di solito il percorso prediletto e più veloce. Percorrendo la Leninsskij si giunge facilmente al centro città. Tutti gli altri quartieri sono facilmente raggiungibili tramite l'autostrada MKAD, ma a causa dell'intenso traffico durante le ore di punta, i tempi di percorrenza possono variare.
Il servizio di noleggio auto di Vnukovo offre qualsiasi tipo di modello, dalle limousine di lusso alle piccole utilitarie. Ad ogni modo, sarà stesso il personale addetto al transfer passeggeri in hotel ad organizzare tutti i dettagli. In alternativa, nei pressi dell’aeroporto si trovano numerosi alberghi di lusso. Per il 2018 è prevista l’inaugurazione di un hotel a quattro stelle.
.Noleggio di un jet privato per Mosca Vnukovo alla scoperta della Russia
Mosca è una metropoli dal cuore pulsante e un importante centro di affari. Oltre ai moderni complessi di uffici di Mosca, la città diverrà presto sede di uno tra i più importanti centri economici del mondo, tramite la costruzione del quartiere finanziario di Rubljowo-Archangelskoje.
D’altro canto Mosca è anche una delle città della Russia con la maggiore tradizione culturale. Il Cremlino, ad esempio, non è soltanto simbolo politico, bensì anche uno dei più importanti complessi artistici e architettonici della nazione che include musei rinomati, palazzi straordinari e cattedrali.
Città di affari e di cultura, ma anche di moda, grazie ai suoi innumerevoli negozi di lusso. Oltre al famoso centro commerciale GUM nei pressi della Piazza Rossa ricordiamo anche una delle vie dello shopping più eleganti ed esclusive, la strada principale di Twerskaya Uliza, uno dei luoghi più splendenti di Mosca.
I passeggeri che scelgono i jet privati sono spesso molto affascinati anche dagli eventi e dalle fiere. Una delle più famose è la Millionaire Fair, la fiera dei milionari, in cui vengono esposti articoli di lusso. Al Cosmoscow, la fiera internazionale russa per l'arte contemporanea, i collezionisti riescono a trovare pane per i loro denti. Per coloro che sono interessati alla cultura, il Teatro Bolshoi è un ottimo posto da visitare. Oltre alla rappresentazione di commedie e tragedie teatrali, nel programma fanno la loro comparsa anche performance di opera e balletto.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: UUWW / VKO
- Superficie: ca. 466 ha
- Altitudine: 204 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 121.015 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e di atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.060 m, 3.500 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Riga (Lettonia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Larnaca (Cipro)
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Belgrado (Serbia)
- Aeroporto di Olbia (Italia)
- Aeroporto di Tel Aviv (Israele)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)