Prenota un aerotaxi da o per Hannover
L’aeroporto della capitale della Bassa Sassonia si trova a circa dieci chilometri da Hannover. Per numero di passeggeri e di movimenti aerei si attesta tra i primi dieci aeroporti tedeschi. Per i voli di linea e charter l’aeroporto di Hannover è dotato di tre piste di decollo e atterraggio.
L’aeroporto di Hannover Langenhagen
L’aeroporto di Hannover HAJ fu aperto nel 1952, con l’intento di sostituire l’aeroporto di Hannover Vahrenwald, che era stato utilizzato fino a quel momento e che a causa della mancanza di spazio non poteva essere ampliato. Inizialmente, l’aeroporto disponeva soltanto di una pista di decollo e atterraggio. Per aumentarne la capacità, negli anni successivi la pista originaria fu prolungata e integrata da due ulteriori piste. Oggi l’aeroporto è dotato di una pista nord, una pista sud e una pista più corta situata in mezzo.
Una particolarità dell’aeroporto è che ospita la mostra esperienziale "Il mondo dell’aeronautica”. La mostra tematizza tutti gli aspetti essenziali dell’aeronautica, dalla storia fino ai posti di lavoro da essa creati. La mostra multimediale invita il visitatore a partecipare attivamente: ne è un esempio la possibilità di provare i simulatori dell’Airbus A320 e del Boeing 737.
Dove si trova l’aeroporto di Hannover
Distanze in auto dall’aeroporto di Hannover
- Giardini reali di Herrenhausen: ca. 11 chilometri
- Hannover centro: ca. 12 chilometri
- Opera di Hannover: ca. 13 chilometri
- Fiera di Hannover: ca. 24 Kilometer mit dem Pkw
Voli da e per Hannover con un jet privato
L’aeroporto si trova dieci chilometri scarsi a nord di Hannover e garantisce un buon collegamento con il centro. A causa della sua posizione centrale in Europa è un punto di partenza ottimale per voli continentali e intercontinentali; tuttavia anche i collegamenti interni alla Germania sono altamente frequentati. Tra le tratte principali si possono enumerare:
- Hannover ✈ Brema (EDDW / BRE): ca. 30 minuti
- Hannover ✈ Stoccarda (EDDS / STR): ca. 1 ora
- Hannover ✈ Amburgo (EDDH / HAM): ca. 40 minuti
- Hannover ✈ Monaco (EDDM / MUC): ca. 1 ora e 5 minuti
- Hannover ✈ Düsseldorf (EDDL / DUS): ca. 45 minuti
I voli da Hannover a Brema (BRE) durano circa 30 minuti. Siccome l’aeroporto si trova a soltanto tre chilometri dal centro, tutte le attrazioni principali della città si raggiungono velocemente. L’aeroporto offre un’ampia gamma di servizi VIP: su richiesta può organizzare una limousine, che preleva i passeggeri direttamente all’aereo per portarli alla destinazione desiderata. La durata del volo da Hannover a Stoccarda (STR) è di circa un’ora. Con l’auto occorrono poi circa 15 minuti per raggiungere il centro. Per un transfer confortevole, l’aeroporto offre diversi pacchetti VIP per le partenze e gli arrivi. Un volo charter da Hannover ad Amburgo (HAM) dura intorno ai 40 minuti. Anche all’aeroporto di Amburgo vi è la possibilità di usufruire di un esclusivo servizio in limousine. Per proseguire velocemente il viaggio verso il mar Baltico o il mare del Nord si consiglia un transfer in elicottero. La durata del volo da Hannover a Monaco (MUC) è di poco più di un’ora. I 40 chilometri scarsi si percorrono molto confortevolmente in taxi o con un’auto a noleggio, con o senza autista. Le compagnie di autonoleggio si possono trovare nel Munich Airport Center (MAC) davanti ai controlli di sicurezza. Per raggiungere Düsseldorf (DUS) con un jet privato da Hannover occorrono circa 45 minuti. Agli arrivi del terminal si trovano diverse compagnie di autonoleggio.
Quasi cinque milioni e mezzo di passeggeri (2016) utilizzano annualmente l’aeroporto di Hannover per i propri viaggi. I passeggeri degli aerei di linea hanno a disposizione tre terminal, mentre un quarto terminal viene utilizzato dalla Royal Air Force britannica. Il terminal per aerei privati e sportivi si trova nell’area nord del territorio aeroportuale. I passeggeri degli aerei charter che partono o atterrano ad Hannover possono usufruire di una vasta gamma di servizi, tra i quali l’entrata ai lounge esclusivi e la consulenza individuale attraverso il VIP-Service-Team. Tra gli altri servizi segnaliamo:
- Utilizzo del parcheggio VIP
- Parcheggio custodito
- Check-in separato
- Utilizzo delle sale meeting dell’aeroporto
- Servizio bagagli
La gestione degli oltre 75.000 (2016) movimenti aerei avviene su tre piste di decollo e atterraggio:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
09C/27C | 780 m × 23 m | Asfalto |
09R/27L | 2.340 m × 45 m | Calcestruzzo |
09L/27R | 3.200 m × 45 m | Calcestruzzo |
La pista nord (09L/27R) è abilitata per la categoria ILS-IIIb (che definisce la visibilità e le condizioni metereologiche con le quali è possibile atterrare) e può essere percorsa in entrambe le direzioni, la pista sud (09R/27L) è invece omologata per la ILS CAT-I. Gli aerei con un peso complessivo fino a 5,7 tonnellate possono utilizzare anche la pista corta centrale (09C/27C), che però è omologata soltanto per il volo a vista. Una particolarità per un aeroporto di questa grandezza è che qui possono partire ed atterrare anche aerei ultraleggeri.
Poiché non vige di base alcun divieto di volo notturno, un volo per o da Hannover è possibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Avvertenza: gli aeromobili devono rispettare i requisiti dell’elenco bonus del Ministero federale dei trasporti.
Transfer per i passeggeri dei voli charter
Il tragitto dall’aeroporto di Hannover al centro della città è percorribile in auto in circa 30 minuti, a seconda del traffico. Con un taxi o con una macchina a noleggio ci si può spostare in modo confortevole e flessibile. Vi sono diverse compagnie di autonoleggio agli arrivi tra il Terminal A ed il Terminal B. I taxi sono pronti alle uscite degli arrivi. Per garantire la massima discrezione si può sempre prenotare un servizio limousine
.Noleggia un jet privato e parti alla scoperta di Hannover
Con un volo business, l’arrivo e la partenza da Hannover sono particolarmente confortevoli. Per fare in modo che anche la permanenza sia all’altezza delle migliori aspettative, si può prenotare una suite in un hotel di lusso. Tra questi spicca il Kastens Hotel Luisenhof, collocato in una zona centrale e da cui si possono raggiungere velocemente mete popolari della città, come ad esempio il Nuovo Municipio o l’Opera. Meritano una visita anche i Giardini Reali di Herrenhausen, situati poco lontano e nei quali si trovano anche un centro congressi e il museo del castello di Herrenhausen. Intorno ad Hannover ci sono anche diversi campi da golf: a 30 chilometri dal centro si trovano diversi campi a 18 buche.
Con JetApp hai la possibilità di noleggiare un aereo privato, per volare da e per Hannover in modo flessibile e non stop e raggiungere le destinazioni che desideri in un batter d’occhio.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDV / HAJ
- Superficie: 915 ha
- Altitudine: 55 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 5.408.814 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 75.711 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24 (vedi avvertenza)
- Piste di decollo e atterraggio: 3 (3.200 m, 2.340 m, 780 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Brema (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Monaco (Germania)
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Francoforte sul Meno (Germania)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Berlino Tegel (Germania)
- Aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg (Germania)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto di Münster/Osnabrück (Germania)
- Aeroporto di Paderborn/Lippstadt (Germania)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Lipsia Halle (Germania)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)