Aeroporto di Brema: l’aeroporto di partenza più veloce d’Europa
Un volo privato da Brema? Non c’è niente di più veloce, dato che l’aeroporto di Brema è centrale come pochi aeroporti europei. Solo 3,5 chilometri e 11 minuti con il tram separano l’aeroporto internazionale dal centro di Brema. Già all’aeroporto i passeggeri dei voli charter vengono accolti con servizi su misura, volti ad accontentare ogni desiderio.
Un aeroporto storico: l’aeroporto di Brema
Il primo passo per la costruzione dell’aeroporto di Brema fu la fondazione dell’"Associazione di Brema per dirigibili” (BVL). Questa associazione insieme alla Norddeutscher Lloyd ottenne di costruire un porto per dirigibili, anche se il risultato fu diverso da quello previsto: nel 1913 la denominazione venne cambiata in aeroporto e nel 1914 fu inaugurato il primo terminal. È con questa inaugurazione che nacque l’aeroporto di Brema.
Nel 1920 ebbe luogo il primo volo internazionale per Brema ad opera dell’aviazione olandese KLM. Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale si ebbe il crollo completo dell’aviazione civile. L’aeroporto di Brema, anche sede della costruzione per gli aerei della Focke-Wulf-Flugzeugwerke fu un frequente bersaglio dei bombardamenti degli alleati. Furono tuttavia proprio le truppe di occupazione americane a sussidiare dopo la guerra la ricostruzione dell’aeroporto, che poté riaprire le proprie porte nel 1947.
Il 1 maggio del 1956 segna una pietra miliare nella storia dell’aeroporto di Brema, con l’inaugurazione della scuola di formazione per piloti della Lufthansa, oggi denominata "Lufthansa Flight Training”, nella quale i piloti ricevono la loro formazione di base.
Negli anni successivi Brema si affermò come aeroporto regionale e fu continuamente ampliato fino a contare un milione di passeggeri nel 1989. Nell’ambito del programma ”Aeroporto 2000”, negli anni 90 l’aeroporto di Brema fu dotato di un nuovo terminal, di un nuovo centro cargo e di un collegamento diretto con il tram. Nel 2012 Brema si afferma come il primo aeroporto della Germania nel quale è praticabile il sistema di atterraggio strumentale (ILS) con il supporto satellitare.
Voli da e per Brema: informazioni sul City Airport di Brema
Con una superficie di 314 ettari ed un traffico che ha raggiunto i 2,57 milioni di passeggeri nel 2016, l’aeroporto di Brema Hans Koschnick, come si chiama ufficialmente dal 2017, occupa il dodicesimo posto per grandezza in Germania. I voli che partono da Brema raggiungono oltre 60 destinazioni in Europa e in Africa settentrionale: ogni settimana partono circa 200 voli diretti a centri aeroportuali internazionali. Per il traffico aereo sono disponibili due piste di decollo e atterraggio, anche se la pista più piccola, lunga circa 700 metri può essere utilizzata soltanto per l’atterraggio. Essa fu costruita nel 1991 accordandosi alle legislazioni per l’inquinamento acustico. Le partenze e gli arrivi a Brema avvengono in generale tra le 06:00 e le 24:00. L’aeroporto rimane aperto tra mezzanotte e le 03:00 soltanto in caso di eventuali ritardi.
Come aeroporto internazionale, l’aeroporto di Brema offre ai propri passeggeri numerose comodità:
- 4.500 parcheggi in due autosilos
- Innumerevoli possibilità per lo shopping
- Una terrazza per i visitatori e il padiglione Brema con un museo sulla storia del trasporto aereo e aerospaziale a Brema
- Il lounge aeroportuale di Brema per i passeggeri business attrezzato con snack, TV, riviste internazionali e confortevoli aree di lavoro
- Wi-Fi gratuito
- Aerotaxi privato con servizio VIP
Chi vola da o verso l’aeroporto di Brema, sia con voli di linea che con voli privati, può innanzitutto approfittare della posizione dell’aeroporto stesso, che si trova nelle immediate vicinanze del centro cittadino: l’aeroporto, dove si può prenotare un jet privato, è raggiungibile in soli 10 minuti dal centro della città.
Dove si trova l’aeroporto di Brema
L’aeroporto di Brema si trova nella frazione del Neuenland, a soli 3,5 chilometri a sud del centro cittadino. La superficie occidentale dell’aeroporto si trova tuttavia nel territorio della Bassa Sassonia. L’aeroporto è molto ben collegato alle aree circostanti, sia in auto con le autostrade A1 o A27, così come con il Tram 6, che ha una frequenza di circa sei minuti.
Distanze in auto dall’aeroporto di Brema- Centro di Brema: 3,5 chilometri
- Centro tecnologico di Brema: ca. 12 chilometri
- Oldenburg: ca. 51 chilometri
Prenotare un aerotaxi all’aeroporto di Brema: quali servizi ti attendono
Vuoi viaggiare in modo flessibile, comodo e risparmiando tempo, senza dover dipendere da orari di decollo o atterraggio stabiliti? Allora un volo charter da o per Brema è per te la scelta ottimale: l’Atlas Air Service AG mette a tua disposizione un jet privato a Brema, da 5 a 9 posti
, portandoti entro tre ore a qualsiasi destinazione in Europa. Sia per viaggi d’affari che in famiglia, con un aerotaxi si viaggia in modo confortevole ed esclusivo.Prenota il tuo aereo privato con JetApp: dopodiché non ti resterà che da guidare fino all’Atlas Air Service presso l’aeroporto di Brema. A tutto il resto penserà il personale, compresi i bagagli, che per chi prenota un volo privato dall’aeroporto di Brema non sono sottoposti ad alcuna limitazione di dimensioni o peso. Sia che si tratti dell’attrezzatura sciistica o di quella per il golf, il bagaglio è a bordo con te e quindi non può essere perso in alcun modo. A bordo viene offerto inoltre un servizio di ristorazione accordato alle tue preferenze, con un eccellente trattamento di prima classe.
Vuoi prenotare un jet privato che ti possa portare a Brema? Il servizio VIP ti attende anche agli arrivi, con soluzioni su misura per ogni esigenza. Ecco un elenco dei principali servizi offerti:
- Prelievo diretto dall‘aereo
- Servizio limousine per proseguire il viaggio
- Charter in elicottero
- Servizio sicurezza
- Interprete
- Accoglienza e attività concomitanti per una delegazione straniera
A Brema puoi concentrarti in tutta calma sui tuoi affari, mentre il servizio VIP si occupa di tutto il necessario, dall’accoglienza dei tuoi clienti fino all’organizzazione di una cena a lume di candela.
Voli privati da Brema: le tratte principali
Risparmiare tempo, arrivando puntuali a un appuntamento di lavoro ad Hannover o Lippstadt, per poi tornare a Brema in un batter d’occhio: con un volo charter da Brema tutto questo è possibile. Con un jet privato si possono raggiungere in meno di mezz’ora gli aeroporti di Münster/Osnabrück (FM) o di Paderborn/Lippstadt (PAD). Gli aerotaxi a Brema non sono utilizzati soltanto per raggiungere riunioni lavorative: i passeggeri prenotano anche volentieri voli privati per una vacanza a Sylt. L’isola, situata nella Frisia settentrionale, è raggiungibile con un jet privato da Brema in circa 45 minuti.
- Brema ✈ Aeroporto di Hannover (EDDV / HAJ): ca. 40 minuti
- Brema ✈ Aeroporto Münster/Osnabrück (EDDG / FMO): ca. 20 minuti
- Brema ✈ Aeroporto Paderborn/Lippstadt (EDLP / PAD): ca. 25 minuti
- Bremen ✈ Aeroporto di Sylt (EDXW / GWT): ca. 45 minuti
- Brema ✈ Aeroporto di Erfurt-Weimar (EDDE / ERF): ca. 50 minuti
Prenota un aereo privato e parti alla scoperta di Brema
Brema, l’affascinante città anseatica sul Weser, nonché il più piccolo Stato federale della Germania, è un luogo da scoprire sia per i turisti che per i viaggiatori d’affari. La città è sede di molte aziende rinomate, come Airbus, Mercedes, Beck’s o Hachez, essendo un crocevia di diversi settori, dalla logistica alla navigazione, dall’automotive alle tecniche aeronautiche ed aerospaziali. In caso di frequenti appuntamenti di lavoro a Brema, vale davvero la pena prenotare un volo charter con JetApp, risparmiando tempo prezioso, che si può meglio utilizzare visitando tutto quello che Brema ha da offrire.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDDW / BRE
- Superficie: 314 ha
- Altitudine: 4 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 2.573.501 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 40.687 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dalle 6:00 alle 24:00
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (700 m, 2.040 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Hannover (Germania)
- Aeroporto di Münster/Osnabrück (Germania)
- Aeroporto di Paderborn/Lippstadt (Germania)
- Aeroporto di Sylt (Germania)
- Aeroporto di Erfurt (Germania)
- Aeroporto di Amburgo (Germania)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Schwerin-Parchim (Germania)
- Aeroporto di Norimberga (Germania)
- Aeroporto di Lubecca (Germania)
- Aeroporto di Dortmund (Germania)
- Aeroporto di Billund (Danimarca)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)