Aeroporto Trondheim: volo charter da e per Trondheim
Trondheim è la terza città più grande della Norvegia dopo Oslo e Bergen, nonché centro culturale e commerciale della Norvegia centrale. L’aeroporto di Trondheim si trova a circa 35 chilometri dal centro città e da qui si possono raggiungere molte località in Norvegia e in tutta Europa. Inoltre, viaggiando con voli charter per Trondheim si può usufruire di servizi esclusivi. Prenota un volo business da e per Trondheim comodamente online con JetApp e viaggia con un jet privato tutto per te!
Storia dell’aeroporto di Trondheim
Già a partire dal 1887 l’area dove adesso sorge l’aeroporto di Trondheim venne utilizzata come campo d’aviazione militare. Nel 1914 decollò il primo aereo da questo aeroporto. Durante l’occupazione tedesca dal 1940 al 1942, il piccolo aeroporto militare venne ampliato con la costruzione di tre piste. Dopo la fine della guerra, l’aeroporto entrò di nuovo in possesso dei norvegesi e rimase un aeroporto militare.
Ancora oggi l’aeroporto Trondheim TRD viene utilizzato per scopi militari, ma non vi stazionano più unità volanti. Nel 1961 fu eseguito un allungamento della pista 09/27, che è anche l’unica delle tre piste originarie (oggi sono due) che viene ancora usata. Nel 1994 venne ultimata la costruzione della stazione dell’aeroporto. Oggi Trondheim TRD accoglie ogni anno più di 4,4 milioni di passeggeri e registra più di 60.000 movimenti aerei.
Dove si trova l’aeroporto Trondheim
Distanze in auto dall’aeroporto di Trondheim:
- Trondheim centro: ca. 35 chilometri
- Cattedrale Nidaros: ca. 37 chilometri
- Munkholmen: ca. 34 chilometri
Voli privati dall’aeroporto di Trondheim
L’aeroporto di Trondheim è il punto di snodo più importante della Norvegia centrale: con un jet privato da Trondheim si possono raggiungere in breve tempo località sia in Norvegia, che in Scandinavia, nonché molte mete in tutta Europa. Per volare verso le seguenti destinazioni non s’impiega nemmeno un’ora:
- Trondheim ✈ Oslo Gardermoen (ENGM / OSL): ca. 55 minuti
- Trondheim ✈ Ålesund (ENAL / AES): ca. 48 minuti
- Trondheim ✈ Molde (ENML / MOL): ca. 44 minuti
- Trondheim ✈ Tromsö (ENTC / TOS): ca. 1 ora e 24 minuti
- Trondheim ✈ Bodø (ENBO / BOO): ca. 1 ora e 1 minuto
Per volare a Oslo Gardermoen (OSL) con un jet privato da Trondheim si impiega meno di un’ora. L’aeroporto di Oslo, situato a nord della città, dista 50 chilometri dal centro della capitale norvegese. Un volo charter da Trondheim aÅlesund (AES) dura circa 50 minuti. La città occupa diverse isolette che sorgono nel mare del Nord ed è una destinazione turistica molto amata. In tre quarti d’ora sei a Molde (MOL), conosciuta anche come la "città delle rose” perché qui, grazie alla corrente mitigatrice del Golfo, crescono rose che di solito sono presenti solo in zone più meridionali. In circa un’ora e mezza si raggiunge Tromsö (TOS). In questa grande città della Norvegia del nord, vicinissima al Polo Nord, ha sede l’Istituto norvegese per la ricerca polare. Dura circa un’ora un volo privato da Trondheim a Bodø (BOO), la capitale della contea di Nordland, dove ogni anno si tiene la "Settimana musicale di Nordland”.
L’aeroporto di Trondheim, il terzo più grande in Norvegia, è ben preparato e attrezzato per chi viaggia per svago o per affari. Sono a disposizione due terminal: il terminal A con cinque ponti d’accesso per i passeggeri ai voli interni e il terminal B per i voli internazionali. Si usufruisce di un check-in separato da quello dei passeggeri di linea e di lounge VIP esclusivi. Nei pressi dell'aeroporto si trova anche un hotel. L’aeroporto di Trondheim offre i seguenti servizi:
- Check in separato
- Lounge VIP
- Sala conferenze
- Wi-Fi
- Catering
- Prenotazione di alberghi
- Servizio limousine
- Servizio elicottero
- Manutenzione dell’aeromobile
Con un jet privato si può atterrare o decollare da Trondheim tutti i giorni 24 ore su 24, in quanto non è prevista un’interdizione dei voli notturni. I voli per l’aeroporto di Trondheim possono operare sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che secondo le Instrumental Flight Rules (IFR). La pista con il codice identificatore 09/27 è idonea agli aerei di qualsiasi tipologia e classe di peso.
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
09/27 | 2.849 m x 45 m | Asfalto |
14/32 (chiusa) | 950 m x 36 m | Asfalto |
Trasferimento da e per l’aeroporto di Trondheim
Dall’aeroporto alla città di Trondheim e viceversa, in macchina si impiega una buona mezz’ora. Per il transfer si può usufruire del servizio limousine, ma sono a disposizione anche automobili a noleggio e taxi. Si può inoltre proseguire il viaggio verso Trondheim o altre località anche inelicottero, per raggiungere velocemente la destinazione finale.
Con un jet privato a Trondheim: scopri la Norvegia
Un volo charter per Trondheim ti condurrà verso il paesaggio meraviglioso e la particolare architettura della Norvegia centrale. La città sorge sulla foce del fiume Nidelva, sulla sponda del fiordo di Trondheim, ed è caratterizzata da un porto fluviale e dalle tipiche casette sull’acqua. Ancora oggi nel centro si snodano strette viuzze medievali, anche se nel 1681, dopo un incendio che devastò la città, la rete stradale fu completamente rivista e ricostruita per evitare altri incendi. La piazza del Mercato ha la forma di una meridiana, il cui indicatore è una colonna di 17 metri all’apice della quale troneggia il fondatore della città, nonché re vichingo, Olav I Trygvason. Un’altra attrazione è la Cattedrale Nidaros con influssi romanici e gotici.
Visitando Stiftsgården, il più grande palazzo di legno di tutta la Scandinavia, si può immaginare com’era Trondheim nel XVII secolo. Esso è costruito in stile neoclassico e ospita 140 camere, che sono invece adornate in stile barocco. Di fronte alla città sul fiordo di Trondheim si trova la piccola isola Munkholmen, dove si erge un vecchio monastero che è stato utilizzato come deposito di munizioni e poi destinato a prigione. Oggi l’isola è meta d’escursione per gli abitanti della città che vi si recano per rilassarsi e nuotare. Chi si interessa alla musica e agli strumenti musicali non deve perdersi la visita al Museo Ringve. Ogni anno a settembre si tiene il Festival della musica da camera di Trondheim .
Vola con un jet privato a Trondheim e vivi la terza città più grande della Norvegia! Prenota con JetApp il tuo volo da o per Trondheim comodamente online.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: ENVA / TRD
- Altitudine: 17 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 4.417.490 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 61.663 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.949 m, 950 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Oslo (Norvegia)
- Aeroporto di Ålesund (Norvegia)
- Aeroporto di Molde (Norvegia)
- Aeroporto di Tromsö (Norvegia)
- Aeroporto di Bodø (Norvegia)
- Aeroporto di Ørsta-Volda (Norvegia)
- Aeroporto di Brønnøysund (Norvegia)
- Aeroporto di Bergen (Norvegia)
- Aeroporto di Kristiansund (Norvegia)
- Aeroporto di Mo i Rana (Norvegia)
- Aeroporto di Sandnessjøen (Norvegia)
- Aeroporto di Namsos (Norvegia)
- Aeroporto di Stoccolma Bromma (Svezia)
- Aeroporto di Billund (Danimarca)
- Aeroporto di Stavanger (Norvegia)