Prenota un business jet da e per l’aeroporto di Shannon
L’aeroporto di Shannon è situato non lontano da Limerick, sulla foce del fiume Shannon, il più lungo d’Irlanda. Quello di Shannon è l’unico aeroporto sulla Wild Atlantic Way, la spettacolare strada della costa ovest irlandese. Percorrendo la Wild Atlantic Way, in circa un'ora di auto, si raggiungono le famose scogliere di Moher. Una pista multipla permette il decollo e l’atterraggio anche di aerei di grandi dimensioni. Nell'aeroporto di Shannon è possibile viaggiare con un jet privato.
Storia dell’aeroporto di Shannon
L'aeroporto di Shannon è stato progettato nel 1935; i lavori di costruzione sono iniziati subito dopo. Durante la Seconda guerra mondiale l'aeroporto è stato utilizzato per scopi militari poiché, vista la sua posizione geografica, era considerato un aeroporto fondamentale per i viaggi transatlantici. Nel 1945 cominciò il traffico aereo civile. Da allora i voli di linea e i voli charter transitano dall’aeroporto di Shannon senza problemi.
Nel 1961 è iniziata la pianificazione di una nuova pista di decollo e atterraggio in asfalto, completata nel 1966, che tuttora viene utilizzata anche dai voli charter da e per l’aeroporto di Shannon. Nel 1971 è stato aperto un nuovo terminal, completamente rinnovato e ampliato nel 2000. Nell’aeroporto di Shannon transitano circa 2 milioni di passeggeri ogni anno. Il nuovo terminal è progettato per un massimo di 4,5 milioni di passeggeri.
Dove si trova l’aeroporto di Shannon
Distanze in auto dall’aeroporto di Shannon:
- Centro città di Shannon: ca. 6 chilometri
- Limerick: ca. 25 chilometri
- Galway: ca. 83 chilometri
Dopo l’atterraggio con un jet privato all'aeroporto di Shannon hai a disposizione una vasta scelta di opzioni transfer, grazie ai servizi VIP, incluso il transfer in elicottero. Se devi partecipare a lunghi meeting, il volo in elicottero è molto più veloce e rilassante di un lungo viaggio in auto o in taxi.
Noleggia un aereo: viaggia dall’aeroporto di Shannon con un jet privato
L'aeroporto offre molto spazio sia per il relax, nelle sale lounge, che per il lavoro, nelle sale business. Il Lounge Ború è aperto dalle 7:15 alle 13:00 per i passeggeri che viaggiano verso gli Stati Uniti, o che arrivano da paesi oltreoceano. Dalle 13.00 alle 19.00 (sabato alle 18.00) il lounge è accessibile anche agli altri passeggeri. Chi non è diretto negli Stati Uniti, o chi arriva a Shannon da altre destinazioni, può usufruire del Burren Lounge, aperto dalle 6:00 alle 13:00. In entrambi i lounge troverai una selezione di giornali, spazio per rilassarsi, snack, bevande e Wi-Fi gratuito.
All'aeroporto di Shannon è possibile fare acquisti dal 1947. Nell’aeroporto è presente il primo e il più antico negozio duty-free al mondo. Qui puoi fare shopping tutto il giorno, ogni giorno. Troverai marche del calibro di Chanel, Gucci o Armani e lo Shannon Irish Design Store. Più di 120 commercianti irlandesi mettono in vendita i loro oggetti fatti a mano.
Inoltre, puoi prenotare un Portier-Service per il tuo volo privato da o verso l'aeroporto di Shannon o utilizzare il Meet & Greet Service:
- Servizio VIP prima della partenza: trasporto da casa, transfer all'aeroporto, accompagnamento ai controlli di sicurezza, ai lounge e ai gate
- Servizio VIP all'arrivo: assistenza dall'aereo o dal terminal, accompagnamento e aiuto con le pratiche dei documenti di entrata, assistenza presso il nastro bagagli, servizio autista
- Meet & Greet per transfer: accompagnamento al volo successivo
- Accesso alle sale VIP
- Servizio di concierge
Noleggia un jet privato da e per l’aeroporto di Shannon
Per molti viaggiatori d'affari, il viaggio non finisce all'aeroporto di Shannon. Sono disponibili molte destinazioni a breve e lungo raggio. Ecco le tratte principali dei voli da e per Shannon:
- Shannon ✈ Bangor (KBGR / BGR): ca. 5 ore e 40 minuti
- Shannon ✈ Teterboro (KTEB / TEB): ca. 6 ore e 20 minuti
- Shannon ✈ Gander (CYQX / YQX): ca. 4 ore e 15 minuti
- Shannon ✈ Contea di Westchester (KHPN / HPN): ca. 6 ore e 20 minuti
- Shannon ✈ Roma-Ciampino (LIRA / CIA): ca. 2 ore e 55 minuti
Grazie alla sua posizione sulla costa atlantica, l'aeroporto di Shannon ha un vantaggio decisivo: è particolarmente adatto per volare negli Stati Uniti o in Canada. Ad esempio, puoi raggiungere Bangor (Maine) con un business jet dall’aeroporto di Shannon in circa 5 ore e 40 minuti. Per Teterboro e la Contea di Westchester si impiegano circa sei ore e 20 minuti di volo. In poco più di quattro ore arriverai all'aeroporto canadese di Gander. Per le destinazioni europee il tragitto da Shannon è davvero breve. Puoi ad esempio arrivare a Roma-Ciampino in circa tre ore con un business jet.
Piste di decollo e di atterraggio dell’aeroporto di Shannon
Indicazioni pista di decollo e di atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
06/24 | 3.199 m x 45 m | Asfalto |
La regione di Shannon incanta tutti grazie alla sua natura unica, tipica della costa irlandese. Dopo una visita alle famose scogliere di Moher hai l’opportunità di recarti al mare. Se vuoi combinare i tuoi appuntamenti di lavoro con alcuni giorni di vacanza, è consigliabile un giro in barca sul fiume Shannon. In questo modo, non devi rinunciare alle comodità poiché noleggiando una barca potrai usufruirne di tutti i comfort. Utilizza il tuo yacht o noleggia un’alternativa esclusiva per scoprire il paesaggio prima della tua prossima partenza in business-jet dall’aeroporto di Shannon.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroporto: EINN / SNN
- Altezza: 14 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 1.714.872 (2015)
- Aerei: tutti gli aerei e tutte le classi di peso
- Orari di partenza e di arrivo: 24 ore su 24
- Piste di decollo e di atterraggio: 1 (3.199 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Bangor (USA)
- Aeroporto di Teterboro (USA)
- Aeroporto di Gander (Canada)
- Aeroporto della Contea di Westchester (USA)
- Aeroporto di Roma-Ciampino (Italia)
- Aeroporto di Dublino (Irlanda)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Londra-Farnborough (Gran Bretagna)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Parigi-Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Billund (Danimarca)
- Aeroporto di Tel Aviv-Ben Gurion (Israele)
- Aeroporto di Londra-Luton (Gran Bretagna)
- Aeroporto di St. John’s (Canada)
- Aeroporto di Washington-Dulles (USA)