Viaggiare con un jet privato: Friedrichshafen come partenza e arrivo per voli privati
L’aeroporto di Friedrichshafen si trova a circa quattro chilometri dal centro della città: di conseguenza soltanto un tragitto di cinque minuti in auto ti separa dal tuo meeting in città. Accanto alle sale riunioni per fini lavorativi, l’aeroporto più a sud della Germania offre un servizio guardaroba, un museo e AERO, un evento annuale del settore aeronautico.
Storia dell’aeroporto di Friedrichshafen
Il 1915 fu l’anno di costruzione del Friedrichshafen Airport, quando venne ultimato il primo hangar dell’aeroporto. Nel 1928 venne fondato l’attuale gruppo aziendale Flughafen Friedrichshafen GmbH, che oggi rende possibili tutti i voli, compresi i voli charter da Friedrichshafen. Nel 2015 l’aeroporto, che nel corso della propria storia prese il nome di Friedrichshafen-Löwental e porto per dirigibili Löwental, festeggiò il 100° anniversario.
Con il passare degli anni, si sviluppò fino ad essere un modernissimo aeroporto, come si può vedere, tra le altre cose, dal nuovo terminal per gli arrivi, dalla continua crescita delle cooperazioni con diverse compagnie aeree, così come dal rinnovamento della pista di decollo e atterraggio, che venne ricoperta con uno speciale materiale che accorcia lo spazio di frenata e conseguentemente diminuisce l’usura dei freni e delle gomme degli aeromobili.
La sicurezza è una priorità ed è altrettanto importante per i voli di linea così come per i business jet a Friedrichshafen. La moderna tecnologia permette agli aeromobili di decollare e atterrare anche in condizioni metereologiche e di visibilità sfavorevoli. Tra le altre cose, vi sono anche le apposite marcature che segnalano ai piloti le piste di decollo e atterraggio, marcature che sono molto importanti, poiché l’aeroporto si trova vicino al lago di Costanza ed è spesso coperto dalla nebbia, che limita la visibilità.
Dove si trova l’aeroporto di Friedrichshafen
Distanze in auto dall’aeroporto di Friedrichshafen:
- Friedrichshafen centro: ca. 4 chilometri
- Costanza: ca. 30 chilometri
- Ravensburg: ca. 17 chilometri
Un viaggio di lavoro non termina con la prenotazione di un aereo privato: per recarsi a Friedrichshafen è necessario anche un transfer dall’aeroporto. Potrai prenotare direttamente in aeroporto un’auto o servirti di un taxi per raggiungere la tua meta. Per un maggiore comfort, puoi inoltre usufruire del servizio limousine o del servizio di transfer in elicottero. Per prenotare un servizio transfer, puoi esprimere semplicemente la tua preferenza già in fase di prenotazione con JetApp.
Servizio Premium: voli da o per Friedrichshafen
Il Friedrichshafen Airport gestisce principalmente jet privati da e per Friedrichshafen e offre ai passeggeri business una varietà di vantaggi. Innanzitutto potrai approfittare delle comodità di un volo privato:
- Nessun vincolo a piani di volo predefiniti
- Orari personalizzati, decisi in base alle tue esigenze e ai tuoi appuntamenti
- Puntualità, poiché non vi sono cambi o fermate non desiderate
- Arrivo senza stress
Inoltre, potrai portare a termine urgenti faccende di lavoro nei tempi di attesa in aeroporto, attendendo che il business jet da Friedrichshafen sia pronto. Meeting, conferenze o seminari sono possibili direttamente prima o dopo il tuo volo: ti basterà prenotare una delle sale riunioni, che comprendono le attrezzature più importanti per lavorare e per poter effettuare delle presentazioni. Su richiesta si può organizzare anche un servizio di catering.
Oltre a ciò, anche il servizio guardaroba può rivelarsi molto utile: nel caso in cui, ad esempio, il tuo volo charter ti porti da Friedrichshafen verso paesi più caldi, quando in Germania ancora regna il gelo, potrai lasciare il tuo guardaroba invernale in aeroporto.
Direttamente sulla superficie aeroportuale si trova il Dornier Museum, nel quale, tra le altre cose, sono in mostra aerei ed elicotteri originali o repliche autentiche. Qui potrai trovare alcune centinaia di pezzi da esposizione.
Vola con un aerotaxi da o per Friedrichshafen
I voli da o per Friedrichshafen crescono costantemente quanto a numero di collegamenti nazionali ed internazionali. Affittare un aereo privato significa poter raggiungere da Friedrichshafen numerose destinazioni:
- Friedrichshafen ✈ Düsseldorf (EDDL / DUS): ca. 1 ora
- Friedrichshafen ✈ Tolosa (LFBO / TLS): ca. 1 ora e 25 minuti
- Friedrichshafen ✈ Zurigo (LSZH / ZRH): ca. 35 minuti
- Friedrichshafen ✈ Rostock (ETNL / RLG): ca. 1 ora e 20 minuti
- Friedrichshafen ✈ Memmingen-Allgäu (EDJA / FMM): ca. 35 minuti
Poiché gli appuntamenti di lavoro raramente hanno luogo dietro l’angolo, è particolarmente importante essere ben collegati a diverse città. Dall’aeroporto di Friedrichshafen si possono raggiungere sia destinazioni all’interno della Germania, sia mete internazionali. Con un business jet da Friedrichshafen puoi ad esempio giungere alla francese Tolosa in circa un’ora e mezza di volo. Occorrono circa un’ora e 20 minuti per Rostock e in un’ora soltanto un aereo privato ti porta a Düsseldorf. Memmingen e Zurigo sono raggiungibili ancora più velocemente: la durata del volo per entrambe le città è di circa 35 minuti.
Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Friedrichshafen
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
06/24 | 2.356 m x 45 m | Asfalto |
Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Friedrichshafen si trova la fiera, dove ha luogo anche l’annuale fiera aeronautica AERO, organizzata in cooperazione con la fiera e l’aeroporto. I visitatori possono ammirare numerosi aerei e jet su un’ampia superficie. Se sei più interessato alla marineria, sono senz’altro un’attrazione di rilievo i porti turistici e gli yacht club, sulle pittoresche rive di Friedrichshafen. Qui si può passeggiare e assaporare un po’di relax dopo una spossante riunione di lavoro, attendendo la partenza del proprio business jet da Friedrichshafen.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EDNY / FDH
- Superficie: 150 ha
- Altitudine: 414 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 523.888 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dal lunedì al venerdì: 06:00-22:00, sabato e domenica: 09:00-20:00 (sono possibili eccezioni)
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.356 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
- Aeroporto di Tolosa (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Rostock (Germania)
- Aeroporto di Memmingen Allgäu (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di San Gallo/Altenrhein (Svizzera)
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Berna Belp (Svizzera)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Mengen/Hohentengen (Germania)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)