Noleggia un volo charter a Bruxelles per un viaggio rapido e confortevole
L’aeroporto di Bruxelles National (BRU) è il più importante del Belgio e uno dei più grandi d’Europa. La sua posizione è ottimale, in quanto dista solo poco più di dieci chilometri dal centro di Bruxelles. Vista la presenza di importanti istituzioni europee, Bruxelles è un crocevia di politici e uomini d’affari.
Aeroporto di Bruxelles: una gestione del tempo ottimale
La storia dell’aeroporto di Bruxelles inizia nel 1914 come campo d’atterraggio per dirigibili. Le numerose ristrutturazioni, avvenute negli anni successivi e rese necessarie dalla guerra, hanno contribuito a dare all’aeroporto la sua forma attuale. Oggi l’aeroporto è più moderno che mai e registra continui record di passeggeri. Un nuovo edificio sul sito dell’aeroporto è stato aperto nel 2015.
Per i molti deputati che si recano regolarmente presso la Commissione europea, il Consiglio europeo o il Parlamento europeo, è importante viaggiare con puntualità e senza difficoltà di spostamento. Anche nei viaggi d’affari è indispensabile un buona gestione del tempo in aeroporto. Il breve tratto che separa l’aeroporto di Bruxelles dal centro città rende possibile la partecipazione anche a quegli appuntamenti di lavoro che precedono di poco la partenza. Puoi ad esempio prenotare un servizio limousine sincronizzato con la tua agenda che ti porti in tempo a destinazione.
Oltre a ciò, i passeggeri possono utilizzare le sale riunioni presenti in loco. Non è infatti un problema partecipare a meeting improvvisi prima di proseguire il viaggio da Bruxelles con un volo charter. Il Regus Skyport Meeting Center offre sale conferenza ultramoderne e ben attrezzate, atte a ospitare fino a 80 persone ma che possono essere utilizzate anche in due.
Su richiesta sono disponibili diversi servizi, tra i quali catering e rinfreschi. Le sale riunioni possono essere utilizzate dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
Dove si trova l’aeroporto di Bruxelles
Distanze in auto dall’aeroporto di Bruxelles
- Bruxelles centro: ca. 15 chilometri
- Manneken Pis: ca. 17 chilometri
- Museo Magritte: ca. 16 chilometri
Presso l’aeroporto di Bruxelles sono a disposizione varie opzioni di trasporto. Il centro città è raggiungibile in breve tempo e altrettanto veloce è il ritorno in aeroporto, in caso tu debba prendere di nuovo un volo da Bruxelles. In questo modo potrebbe anche rimanere un po’ di tempo per una passeggiata in centro o una visita al Manneken-Pis, la famosa statua in bronzo simbolo della città.
Voli charter da e per Bruxelles
Chi viaggia per affari e deve partecipare a molti appuntamenti di lavoro in tutta Europa, può noleggiare un jet privato per il proseguimento del suo viaggio. Ecco alcuni dei collegamenti possibili:
- Bruxelles ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora
- Bruxelles ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 1 ora e 15 minuti
- Bruxelles ✈ Wevelgem (EBKT / KJK / QKT): ca. 40 minuti
- Bruxelles ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 1 ora
- Bruxelles ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 1 ora e 30 minuti
Da Bruxelles a Parigi Le Bourget, per esempio, occorre soltanto un’ora, mentre ci vogliono solo 40 minuti per raggiungere Wevelgem. Con pochi minuti in più si raggiunge Ginevra o Zurigo. Anche Londra è dietro l’angolo: solo un’ora di volo in aerotaxi ti separa dall’aeroporto di Londra Luton. Per raggiungere Nizza con un jet privato da Bruxelles ci vuole invece circa un’ora e mezza.
Non importa quale sia la tua meta: la Fast Lane è disponibile per tutte le destinazioni. I controlli di sicurezza sono molto più veloci quando si passa dalla corsia preferenziale, e questo aspetto è molto importante soprattutto quando hai voglia di passare un po’ più di tempo al duty free prima del volo.
Voli da o per Bruxelles: rilassarsi e recuperare le forze nel VIP Lounge
Se ti rimane un po’ di tempo prima che dell’imbarco, puoi farne buon uso in uno dei vari VIP Lounge che l’aeroporto di Bruxelles mette a tua disposizione. Alcuni di questi, come il "The Suite” o il "The Loft”, aprono già alle cinque del mattino. La chiusura dei lounge dipende di norma dagli orari degli ultimi voli. I lounge business offrono tra gli altri i servizi seguenti:
- Wi-Fi
- TV
- Ampia scelta di giornali internazionali
- Zona riposo
- Docce
- Rinfreschi
Se vuoi noleggiare un aereo privato, Bruxelles National (BRU) è una scelta eccellente come punto di arrivo o di partenza. Gli ottimi collegamenti, i rapidi controlli di sicurezza e le comodità dei VIP Lounge garantiscono un trattamento ottimale a chi viaggia per lavoro. Sprechi di tempo in attese e spostamenti possono essere evitati con un viaggio ben pianificato. JetApp ti aiuta a stabilire il tuo itinerario.
Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bruxelles
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
01/19 | 2.987 m x 50 m | Asfalto |
07R/25L | 3.211 m x 45 m | Asfalto |
07L/25R | 3.638 m x 45 m | Asfalto |
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EBBR / BRU
- Superficie: ca. 1.245 ha
- Altitudine: 56 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 22.000.000 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 223.688 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Piste di decollo e atterraggio: 3 (2.987 m, 3.211 m, 3.638 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Wevelgem (Belgio)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Cannes Mandelieu (Francia)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
- Aeroporto di Sion (Svizzera)
- Aeroporto RAF-Northolt (Regno Unito)
- Aeroporto di Anversa (Belgio)