Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Il tuo volo charter da o per l’aeroporto d’Engadina: la porta di St. Moritz

Chi vola con un jet d’affari per l’Engadina non si dirige solo verso l’aeroporto più alto d’Europa, a 1.700 metri di altitudine, ma anche in un luogo in cui ci si può concedere un soggiorno di lusso nella natura selvaggia di St. Moritz.

Storia dell’aeroporto d’Engadina

La storia dell’aviazione in Engadina ebbe inizio circa tre decenni prima che l’aeroporto d’Engadina venisse aperto. Questo è anche noto come aeroporto di Samedan, per la sua vicinanza all’omonimo comune.

Nel 1909 i pionieri dell’aviazione provenienti dalla Germania e dall’Inghilterra intrapresero i primi tentativi di volo sul lago ghiacciato di St. Moritz, che fungeva da pista di decollo e atterraggio. Negli anni successivi i voli privati in Engadina iniziarono gradualmente ad aumentare.

Nel 1938 un aereo passeggeri atterrò per la prima volta sul campo d’aviazione di nuova costruzione. L’aviazione civile a Samedan fu sospesa durante la Seconda guerra mondiale; solo nel 1950, dopo l’acquisizione dell’aerodromo in Engadina da parte della Confederazione svizzera, fu riammesso l’atterraggio di voli passeggeri. La Guardia aerea svizzera di soccorso ricevette nel 1976 il permesso di utilizzare l’aeroporto in Engadina come base operativa e di costruire gli edifici necessari sull’area dell’aerodromo.

Il 6 dicembre 2004 l’Engadin Airport SA acquisì la gestione dell’aeroporto stabilendo così le sorti dell’aerodromo. In una gara d’appalto per la riprogettazione dell’intero complesso aeroportuale, nel 2008 vinse uno studio di architetti di Zurigo, il quale ricevette il compito di rinnovare l’aeroporto di Samedan in aspetto e funzionalità secondo gli standard del XXI secolo. Le nuove costruzioni dovrebbero terminare per il 2021 ma è naturalmente possibile già ora noleggiare un volo charter e volare in Engadina.

Dove si trova l’aeroporto d’Engadina

Distanze in auto dall’aeroporto d’Engadina:

  • St. Moritz: circa 8 chilometri
  • Sils im Engadin: circa 22 chilometri
  • Campo da golf di Samedan: circa 1 chilometro

I passeggeri in arrivo con il loro volo charter all’aeroporto d’Engadina apprezzeranno la possibilità di proseguire il loro viaggio in modo semplice e veloce in limousine, ad esempio verso una delle mete più affascinanti in Engandina: la località termale e sportiva di St. Moritz, luogo di fama mondiale.

Volare con il jet privato in Engadina: comfort e relax

Pochi luoghi sulle Alpi risvegliano tanti desideri, sogni o ricordi come St. Moritz. Pare sia stato Johannes Badrutt, ristoratore dell’Engadina, a lanciare il turismo invernale in questo luogo verso la metà del XIX secolo. Durante l’estate fece una scommessa con sei ospiti inglesi: li avrebbe invitati l’inverno seguente ad andare in vacanza da lui e se i visitatori non avessero potuto prendere il sole e abbronzarsi in terrazza indossando vestiti leggeri, lui avrebbe rimborsato loro i costi di viaggio. Gli ospiti accettarono la scommessa e furono lieti di godersi una piacevole vacanza invernale con temperature miti. Al ritorno dal loro viaggio, gli ospiti soddisfatti diffusero la notizia in Inghilterra. Da allora sono cambiate molte cose a St. Moritz, ma tre aspetti sono rimasti sicuramente invariati:

  1. con oltre 300 giorni di sole all’anno, il clima è sempre molto mite;
  2. il paesaggio montano che circonda St. Moritz entusiasma sempre i numerosi villeggianti;
  3. il nome di Johannes Badrutt è ancora vivo a St. Moritz, dopo che suo figlio fondò il celebre hotel di lusso Badrutt’s Palace.

Da allora sono stati aperti a St. Moritz numerosi hotel a 5 stelle, pregiate boutique di moda e squisiti ristoranti, rendendo la città una meta di viaggio molto popolare per gli appassionati degli sport invernali e per gli ospiti con elevate aspettative in termini di alloggio, gastronomia e shopping, i quali spesso atterrano con voli charter all’aeroporto di Samedan.

Chi cerca alternative ai luoghi termali e alle attività sportive, troverà molto altro nell’Alta Engandina. Non solo una natura mozzafiato ma anche il vicino Comune di Sils, visitato a suo tempo anche da Herman Hesse e Friedrich Nietzsche per il suo piacevole clima. Desideri fare una partita a golf prima o dopo il tuo volo d’affari direttamente all’aeroporto di Samedan? Allora non perderti il campo da golf dell’aeroporto, situato in uno scenario incantevole.

Con un jet d’affari dall’Engadina si giunge in breve tempo alle seguenti destinazioni:

I voli d’affari che partono dall’aeroporto di Samedan presentano un collegamento straordinario con le metropoli europee e le città svizzere. Noleggiando un jet privato da Engadina a Zurigo si giunge a destinazione in circa 40 minuti. Per Ginevra occorrono solo 50 minuti di volo. I voli charter dall’Engadina impiegano solo un’ora e mezza per Londra e 1 ora e 15 minuti per Parigi.

Particolarità dell’aeroporto d’Engadina

Per i viaggiatori molto esigenti, un volo charter per l’aeroporto d’Engadina è la scelta giusta. L’esperienza decennale con viaggiatori privati e aerei charter noleggiati presso l’aeroporto di Samedan si rispecchia anche negli straordinari servizi offerti: servizio limousine affidabile e professionale, pregiato catering regionale, assistenza passeggeri personale, un servizio di sicurezza cortese e rispettoso e numerosi servizi tecnici per garantire un volo in jet privato in Engadina senza difficoltà.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
03/21 1.800 m x 40 m Asfalto

Con JetApp potrai prenotare online il tuo volo charter in Engadina in modo rapido e confortevole. Gli esperti di JetApp ti forniranno un’assistenza affidabile e professionale. Dovrai solo scegliere orari e destinazione e goderti il tuo volo privato o d’affari in Engadina.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LSZS / SMV
  • Altitudine: 1.707 m s.l.m.
  • Movimenti aerei all’anno: circa 15.000
  • Aerei: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: in estate ore 08:00 – 19:00; in inverno dalle ore 8:00 al tramonto
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (1.800 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Farnborough (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Nizza Costa Azzurra (Francia)
  • Aeroporto di Linate (Italia)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
  • Aeroporto di Londra-RAF Northolt (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Buochs (Svizzera)
  • Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Basile/Mulhouse (Francia)
  • Aeroporto di San Gallo/Altenrhein (Svizzera)
Flights