Aeroporto di Stoccolma Arlanda: voli charter da e per Stoccolma Arlanda
Stoccolma Arlanda è l’aeroporto internazionale della capitale svedese: da qui partono voli per oltre 170 destinazioni in tutto il mondo. Anche per voli business e jet privati da e per Stoccolma Arlanda, l’aeroporto si presta in modo eccellente: le tre piste di decollo e atterraggio sono compatibili con tutte le tipologie e classi di peso degli aeromobili in circolazione. Vi è anche la possibilità di usufruire di un esclusivo servizio VIP. Noleggia un aereo privato a Stoccolma Arlanda e decolla per il tuo viaggio privato o di affari: prenota in modo semplice e veloce online con JetApp!
Storia dell’aeroporto di Stoccolma Arlanda
Nel 1946 il Parlamento svedese decise la costruzione di un ulteriore aeroporto a Stoccolma, dato che fino ad allora tutti i voli venivano gestiti dall’aeroporto Stoccolma Bromma. I lavori di costruzione iniziarono nel 1952, quando fu costruita una prima, spartana ed economica pista di decollo e atterraggio, che oggi non esiste più. Dopo un ulteriore ampliamento con una nuova pista di rullaggio, nel 1960 si avviò il traffico aereo nell’odierno aeroporto di Stoccolma Arlanda, anche se l’apertura ufficiale ebbe luogo soltanto nell’aprile del 1962.
Negli anni 70 e 80 seguirono diversi ampliamenti, con i quali l’aeroporto si preparava a far fronte al crescente numero di voli e conseguentemente di passeggeri. Oggi l’aeroporto di Stoccolma Arlanda dispone di quattro terminal e tre piste di decollo e atterraggio, nonché di locali per ospiti VIP; in totale ci sono 61 gate. L’aeroporto registra annualmente più di 24 milioni di passeggeri e 230.000 movimenti aerei.
Dove si trova l’aeroporto di Stoccolma Arlanda
Distanze in auto dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda
- Stoccolma centro: ca. 43 chilometri
- Castello di Stoccolma: ca. 45 chilometri
- Parco reale Djurgården: ca. 47 chilometri
- Museo degli ABBA: ca. 47 chilometri
Parti da Stoccolma Arlanda con un jet privato o business
All’aeroporto di Stoccolma ARN, sia per chi atterra che per chi parte, è offerta un’ampia gamma di servizi personalizzati. Con un jet privato o business da Stoccolma Arlanda potrai raggiungere molte appetibili destinazioni all’interno e all’esterno dell’Europa. Anche all’interno della Svezia ci si muove velocemente da una località all’altra. In un tempo particolarmente breve si raggiungono ad esempio le seguenti destinazioni:
- Stoccolma Arlanda ✈ Göteborg-Landvetter (ESGG / GOT): ca. 57 minuti
- Stoccolma Arlanda ✈ Umeå (ESNU / UME): ca. 1 ora e 3 minuti
- Stoccolma Arlanda ✈ Malmö (ESMS / MMX): ca. 1 ora e 7 minuti
- Stoccolma Arlanda ✈ Östersund (ESNZ / OSD): ca. 1 ora
- Stoccolma Arlanda ✈ Linköping (ESSL / LPI): ca. 43 minuti
Un volo da Stoccolma (ARN) a Göteborg-Landvetter (GOT) dura circa un’ora. Questo aeroporto, il secondo per grandezza in Svezia, dista circa 25 chilometri da Göteborg, dove potrai ad esempio ammirare uno dei più grandi musei d’arte del Paese. Più o meno nello stesso tempo si può raggiungere Umeå (UME), nota per la rigogliosa scena musicale: eventi come il MADE Festival, l’Umeå Jazzfestival o l’Umefolk attraggono numerosi visitatori ogni anno. Occorre poco più di un’ora per un volo charter da Stoccolma Arlanda a Malmö (MMX). Questa grande città, situata nel Sud della Svezia, è particolarmente interessante per la sua offerta culturale, dalla Malmö Konsthalle, uno degli spazi espositivi più grandi d’Europa per l’arte contemporanea, alla Malmö Opera och Musikteater, uno dei più grandi teatri dell’opera della Scandinavia. Un volo per la città universitaria Östersund (OSD) dura circa un’ora. Poco meno di tre quarti d’ora separa invece da Linköping (LPI), la città conosciuta per il suo museo all’aperto Gamla Linköping e per il suo duomo.
I passeggeri di voli privati possono godere all’aeroporto di Stoccolma Arlanda di una ricca offerta per VIP. Non importa che si viaggi con un jet privato, un volo charter o un aerotaxi: Stoccolma Arlanda offre pacchetti di servizi per ogni esigenza. I passeggeri verranno accolti in una entrata VIP separata. Da lì si raggiunge la zona VIP, dove lontano dai passeggeri di linea potrai effettuare il check-in in tutta semplicità. Per eventuali attese sono a disposizione lounge VIP arredati lussuosamente; anche per feste o conferenze si possono prenotare sale separate. Ecco uno sguardo ai servizi offerti all’aeroporto di Stoccolma Arlanda:
- Entrata VIP
- Procedure di imbarco separate
- VIP-lounge
- Sale per conferenze e feste
- Catering
- Wi-Fi
- Hangaraggio
- Manutenzione dell’aeromobile
- Servizio limousine
- Servizio elicottero
A differenza dell’aeroporto di Stoccolma Bromma, all’aeroporto di Stoccolma Arlanda non vige alcun divieto di volo notturno e ciò consente di decollare e atterrare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Stoccolma ARN è avvicinabile sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che secondo le Instrumental Flight Rules (IFR). Le tre piste di decollo e atterraggio hanno una capacità che le rende idonee a tutte le tipologie e classi di peso degli aeromobili in circolazione:
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
01L/19R | 3.301 m x 45 m | Asfalto |
01R/19L | 2.500 m x 45 m | Asfalto |
08/26 | 2.500 m x 45 m | Asfalto |
Transfer da e per l’aeroporto di Stoccolma Arlanda
Il centro della città svedese si trova a circa 43 chilometri dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda, un tratto di strada percorribile in circa 35 minuti con una limousine, oppure ancora più velocemente in elicottero. Con la limousine puoi arrivare direttamente fino all’entrata VIP dell’aeroporto così come dal terminal fino al campo di rullaggio e viceversa. In questo modo potrai godere del massimo comfort durante il transfer da e per l’aeroporto di Stoccolma ARN.
Parti con un jet privato o un aerotaxi per Stoccolma Arlanda alla scoperta della capitale svedese
Stoccolma si trova sulle sponde del lago Mälar e del Mar Baltico. Da nord a sud corre la cresta di ghiacciai di conformazione morenica. La città è caratterizzata da numerose isole, che sono collegate l’una all’altra attraverso 53 ponti. La particolarità del luogo e del paesaggio si nota già all’atterraggio. L’isola centrale della città si trova in mezzo alla corrente con un centro storico ed una rete stradale medievale. Sono di particolare interesse in questa città il Duomo di Stoccolma, la Adelsståndet, letteralmente "casa della nobiltà”, ed il Palazzo Reale.
A Stoccolma vi sono numerosi teatri, enti culturali e musei: per esempio, vale la pena di visitare l’Opera reale svedese o il Regio teatro di Arte drammatica, ma anche il Nationalmuseum, il Museo nazionale di storia naturale, il Museo di arte nordica o quello degli ABBA, solo per citarne alcuni. Ogni anno in città hanno luogo diverse manifestazioni ed eventi culturali, quali la Notte della cultura di Stoccolma e la famosa Festa di mezza estate.
Un volo charter per Stoccolma Arlanda è la perfetta opportunità per conoscere la capitale svedese. Prenota il tuo viaggio con un jet privato: con JetApp è facile!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: ESSA / ARN
- Superficie: 3.300 ha
- Altitudine: 42 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 24.682.243 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 234.366 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 3 (3.301 m, 2.500 m, 2.500 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Göteborg-Landvetter (Svezia)
- Aeroporto di Umeå (Svezia)
- Aeroporto di Malmö (Svezia)
- Aeroporto di Stoccolma Bromma (Svezia)
- Aeroporto di Stoccolma Skavsta (Svezia)
- Aeroporto di Östersund (Svezia)
- Aeroporto di Linköping (Svezia)
- Aeroporto di Oslo Gardermoen (Norvegia)
- Aeroporto di Luleå (Svezia)
- Aeroporto di Norrköping (Svezia)
- Aeroporto di Helsinki (Finlandia)
- Aeroporto di Kalmar (Svezia)
- Aeroporto di Visby (Svezia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Karlstad (Svezia)