Noleggia un jet privato da o per Rotterdam
L’aeroporto di Rotterdam The Hague si trova a sei chilometri a nord-ovest della città omonima. Dopo Amsterdam Schiphol e Eindhoven, Rotterdam è il terzo aeroporto più grande dei Paesi Bassi, con più di 1,6 milioni di passeggeri (dato aggiornjato al 2016). Interessato ad un volo charter da o per Rotterdam? Di seguito troverai tutte le informazioni utili!
Voli privati e di linea da e per Rotterdam: la storia dell’aeroporto
Già negli anni ‘20, a Rotterdam esisteva un aeroporto; tuttavia l’odierno Rotterdam The Hague non c’era ancora: l’aeroporto si chiamava Waalhaven e fu aperto nel 1920 soltanto due mesi dopo Schiphol. Con grande orgoglio dei cittadini di Rotterdam, il successo di Waalhaven non si fece attendere: compagnie aeree come la KLM, che allora muovevano i primi passi, hanno utilizzato spesso questo aeroporto. Si pensò addirittura di scegliere Rotterdam come hub principale, ma presto fu chiaro che sarebbe stato necessario un aeroporto più grande e che fosse collocato più vicino alla città.
Nel corso della Seconda guerra mondiale, l’aeroporto di Waalhaven venne distrutto e dopo la fine della guerra non vi fu alcun dubbio che l’aeroporto dovesse essere ricostruito altrove. Così fu presentato un piano per un nuovo aeroporto a nord di Rotterdam, anche se il benestare per la costruzione dell’aeroporto di Rotterdam a Polder Zestienhoven fu concesso soltanto nel 1955. In 14 mesi il nuovo aeroporto era già pronto e non passò molto tempo prima che importanti compagnie aeree europee come Lufthansa, Air France e Swissair proponessero dei voli per Rotterdam. Dopo che fu aperto il nuovo Terminal nel 1971, Rotterdam raggiunse il numero record di 500.000 passeggeri.
Con il passare degli anni, l’aeroporto di Rotterdam crebbe costantemente e oggi è insieme a Schiphol e Eindhoven uno degli aeroporti più significativi dei Paesi Bassi. Anche nell’ambito del traffico aereo europeo, Rotterdam gioca un ruolo importante, specialmente per i voli charter.
Dato che l’aeroporto di Rotterdam si trova così vicino alla città e al centro governativo, funge anche da aeroporto governativo da quando fu chiusa nel 2005 la "Valenburg Naval Air Base”; perciò anche gli esponenti del governo olandese utilizzano l’aeroporto di Rotterdam The Hague.
Dove si trova l’aeroporto di Rotterdam
Distanze in auto dall’aeroporto di Rotterdam:
- Markthal di Rotterdam: ca. 7,5 chilometri
- Stazione centrale di Rotterdam: ca. 6,7 chilometri
- Erasmus Bridge: ca. 8,7 chilometri
Dall’aeroporto di Rotterdam si giunge velocemente in città, soprattutto se si decide di beneficiare di un esclusivo servizio limousine, che ti porta destinazione comodamente e rapidamente. Naturalmente puoi anche prendere uno dei tanti taxi, che trovi direttamente all’entrata e all’uscita del terminal.
Vola a Rotterdam con un jet privato e scopri tutto quello che la città ha da offrire
Più volte Rotterdam è stata indicata come la città olandese con i migliori festival. Molti dei festival più amati hanno luogo con cadenza annuale nei caldi mesi estivi.
Per esempio puoi recarti all’”International Film Festival Rotterdam”, il più grande festival dei Paesi Bassi. L’IFFR non ha luogo in estate, bensì a fine gennaio. Anche se non è così famoso, rimane uno dei più grandi festival cinematografici europei.
Dopo un volo privato a Rotterdam, si consiglia anche di visitare il Festival ”Rotterdam Unlimited”, dove ogni anno, a luglio, si festeggia la variegata vita culturale di Rotterdam, una città multiculturale, in cui vivono persone da 186 diverse nazionalità.
Aeroporto di The Hague: noleggia il tuo aereo charter da o per Rotterdam
A Rotterdam c’è molto da vedere: che la visita abbia scopi lavorativi o privati, vale la pena di sfruttare la possibilità di un giro panoramico; nel caso in cui, invece, fossi stato a Rotterdam già diverse volte, puoi anche utilizzare la posizione favorevole di questa località per raggiungere altre destinazioni: tutto quello di cui hai bisogno è un volo charter da Rotterdam. Ecco le tratte principali:
- Aeroporto di Rotterdam ✈ Londra (EGLC / LCY): ca. 51 minuti
- Aeroporto di Rotterdam ✈ Cannes-Mandelieu (LFMD / CEQ): ca. 1 ora e 37 minuti
- Aeroporto di Rotterdam ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 55 minuti
- Aeroporto di Rotterdam ✈ Zurigo (LSZH / ZRH): ca. 1 ora e 12 minuti
- Aeroporto di Rotterdam ✈ Londra Biggin Hill (EGKB / BQH): ca. 1 ora e 11 minuti
Il volo con un jet business da Rotterdam a Londra dura circa un’ora, a seconda dell’aeroporto verso il quale si è diretti: ad esempio l’aeroporto di Londra City è raggiungibile in 20 minuti in meno rispetto a quello di Biggin Hill. In ogni caso, indipendentemente dall’aeroporto in cui atterrerai, sarai vicino al cuore della città. Anche le città francesi di Cannes e Parigi sono a portata di mano: un’ora e 37 minuti di volo per Cannes, soltanto 55 minuti per Parigi Le Bourget. Spostandosi in Svizzera, Zurigo vale sempre la pena di una visita, specialmente con un aerotaxi da Rotterdam, che ti porta a destinazione in circa un’ora e dodici minuti: anche soltanto il panorama delle Alpi ricoperte dalla neve ripaga immediatamente il breve viaggio.
Piste di decollo e atterraggio all’aeroporto di Rotterdam
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
06/24 | 2.200 m x 45 m | Asfalto |
Jet business da e per Rotterdam: particolarità dell’aeroporto
Proponi un’idea per un volo charter, a scopo privato o lavorativo: JetApp ti aiuta a trasformare queste idee in realtà. All’aeroporto di Rotterdam ti aspettano, inoltre, servizi di prima classe che renderanno la tua permanenza il più piacevole possibile:
- Centro shopping
- Ristoranti di prima classe
- Negozi duty free
- Bar
- Lounge VIP
- Consulenza per il viaggio
- Balcone con vista sulle piste
Avrai, inoltre, la possibilità di affittare sale meeting di prima classe, utilizzando al meglio i tempi morti del tuo viaggio ed evitando di recarti in aree lontane: la sala conferenza si trova direttamente nell’edificio dell’aeroporto ed è quindi raggiungibile senza alcun ulteriore transfer.
Presso l’aeroporto di Rotterdam, naturalmente, si trovano anche alloggi esclusivi: il ”Golden Tulip Rotterdam Airport Hotel” si trova proprio di fianco all’aeroporto ed è anche utilizzabile per meeting, conferenze, matrimoni e altre feste. Ti va una gita in centro? In soli dieci minuti sarai a Rotterdam, goditi la permanenza con JetApp!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EHRD / RTM
- Altitudine: -5 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 1.683.863 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: 52.442 (2016)
- Orari di apertura: 24 ore su 24
- Orari di decollo e atterraggio: dalle 7:00 alle 18:00
- Regolamento notturno: dalle 18:00 alle 08:00 non possono atterrare o decollare aerei grandi e rumorosi; tra le 23:00 e le 07:00 possono usufruire dell’aeroporto soltanto voli di emergenza, voli business e simili; tra le 23:00 e le 24:00 gli aerei in ritardo possono tuttavia decollare e atterrare; tra le 24:00 e l’01:00 i voli in ritardo possono atterrare soltanto se silenziosi; a partire dalle 06:00 possono atterrare gli aerei senza passeggeri, in modo da poter iniziare il servizio alle 07:00
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.200 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Londra (Regno Unito)
- Aeroporto di Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Antwerpen (Belgio)
- Aeroporto di Cannes Mandelieu (Francia)
- Aeroporto di Eindhoven (Paesi Bassi)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Lelystad (Paesi Bassi)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Exeter (Regno Unito)
- Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)